Until Dawn, ciak 1: riprese del film iniziate

Until Dawn sta vivendo un momento da protagonista e adesso le riprese del suo adattamento a film sono cominciate.

Until Dawn il film che tutti aspettavamo
Josh in primo piano interpretato da Rami Malek

Until Dawn è un titolo videoludico sviluppato da Supermassive Games e pubblicato da PlayStation uscito nel 2015 per PS4 e il suo successo è stato talmente enorme che diversi titoli del suo stesso genere si sono susseguiti negli anni successivi. Si tratta infatti di un survival horror interattivo dove ogni scelta del giocatore o della giocatrice influisce sulle sorti dei personaggi, cambiando il finale e i vari filmati.

Capitoli simili a questo gioco targato Supermassive Games sono la serie The Dark Pictures Anthology e The Quarry, entrambi sviluppati sempre da Supermassive Games ma pubblicati rispettivamente da Bandai Namco e 2K Games. Un genere videoludico che accomuna la passione per i temi horror e di sopravvivenza con la dinamicità e il coinvolgimento delle avventure grafiche.

Si potrebbe dire che questo 2024 sia l’anno di UD dal momento che diverse notizie relative al mondo videoludico stanno ruotando attorno a questo capitolo pubblicato da PlayStation. Le novità riguardano sia una sua rimasterizzazione che una sua trasposizione su grande schermo e se quest’ultima non avverrà di certo entro quest’anno, possiamo stare certi (o quasi) che la Remaster verrà rilasciata entro il 2024.

Until Dawn, il film che tutti aspettavamo

A inizio anno Sony aveva affermato che la realizzazione di un film basato su Until Dawn sarebbe cominciata presto ma dopo quella notizia non si sono più avuti aggiornamenti relativi alla trasposizione cinematografica. Tuttavia pochi giorni fa un post pubblicato su X ha riacceso l’hype che riguarda la versione su grande schermo di questo gioco amato dalla critica.

Asad Qizilbash, produttore cinematografico a capo di PlayStation Productions, ha pubblicato il post informando tutti i suoi follower che le riprese della versione cinematografica del gioco prodotto da Supermassive Games sono iniziate. Il film verrà realizzato da PlayStation Productions e da Screen Games e sarà diretto da David F. Sandberg, un nome ben noto a chi ha guardato Shazam! e Lights Out – Terrore nel buio.

Il cast principale della versione da grande schermo di questo titolo è stato reso noto ma ancora non si conoscono i ruoli che gli attori e le attrici andranno a interpretare (anche se avendo giocato il titolo ci si può fare un’idea). Tra gli interpreti principali vedremo Maia Mitchell, Belmont Cameli, Ella Rubin, Michael Cimino, Ji-young Yoo e Odessa A’zion e nel ruolo del Dr. Hill che abbiamo conosciuto nel gioco rivedremo Peter Stormare, l’unico ritorno dal capitolo videoludico a quello cinematografico (almeno per quanto ne sappiano finora).

Until Dawn Dr. Hill
Dr. Hill in primo piano durante una delle tante sedute del gioco

Un adattamento necessario?

Until Dawn è uno di quei giochi che ha assunto diversi volti noti per poter creare e modellare i protagonisti della sua storia e infatti vediamo l’attore Rami Malek interpretare Josh oppure Nichole Bloom nel ruolo di Emily. Quando è venuta fuori la notizia che avrebbero realizzato una versione cinematografica di questo gioco la prima domanda è stata se era davvero necessario e la seconda se gli attori e le attrici sarebbero stati gli stessi.

Se la seconda domanda ha avuto una risposta (no, gli interpreti sono tutti diversi tranne per il Dr. Hill, almeno per ora) la prima dovrà aspettare fino all’uscita del film per capire se veramente è stato necessario riproporre un gioco, praticamente realizzato come fosse una pellicola, su grande schermo. Anzi, forse Until Dawn per PlayStation 4 risulterà essere ancora meglio rispetto alla versione cinematografrica perché con il gioco puoi interagire.

I film e i videogiochi sono mondi simili ma diversi dato che con i primi si ha un ruolo prettamente passivo mentre con i secondi prettamente attivo. Il capitolo di Supermassive Games è stato in grado di unire sia l’aspetto straordinario che una pellicola può dare che il divertimento e il coinvolgimento attivo tipico dei giochi. Quando uscirà la versione da grande schermo scopriremo se ne sarà valsa la pena o meno ma intanto attendiamo l’uscita di Until Dawn Remaster per PS5 e PC prevista entro fine anno.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!