La campagna kickstarter per lo ZX Spectrum Next si rivela un successo
Il budget richiesto è stato superato in meno di due giorni
Alcuni giorni fa è partita una campagna per sostenere lo sviluppo dello ZX Spectrum Next su kickstarter, sistema di finanziamento ormai irrinunciabile per molte produzioni indipendenti e spesso geniali.
Versione aggiornata dello storico home computer a 8 bit degli anni ’80, probabilmente all’epoca l’unico vero rivale del Commodore 64, lo ZX Spectrum Next è un progetto nato dalle menti di Fabio Belavenuto, esperto di hardware a 8 bit e co-creatore della scheda TBBlue Spectrum, e Victor Trucco, hacker di talento, autore di numerosi programmi open source dedicati ai sistemi informatici degli anni ’80.
I due sono stati aiutati nel loro progetto da altri esperti di informatica a 8 bit, tra cui lo sviluppatore indipendente Jim Bagley e i designer Henrique Olifiers (co-fondatore anche di Bossa Studios) e Rick Dickinson.
La campagna kickstarter per finanziare il progetto ZX Spectrum Next ha superato in meno di 48 ore le 250 mila sterline richieste, e al momento in cui scriviamo ha raggiunto le 292,399 sterline, sottoscritte da 1,340 backers.
Alcune delle caratteristiche dello ZX Spectrum Next:
.512Kb di RAM espandibili fino a 2.5Mb esterni e 1.5 interni
.Processore Z80 a 7Mhz e 3.5Mhz
.Uscita video VGA, RGB e HDMI
.Modalità sprites a 256 colori
.Supporto di archiviazione dati per SD card
.Audio stereo
.Supporto per joystick e mouse
.Supporto multiface per i salvataggi e i cheats
.Supporto per i registratori con jack per microfono e cuffia
.Scheda acceleratrice opzionale GPU a 1Ghz di CPU e 512Mb di RAM
.Network opzionale
.Modulo Wi-Fi