Un nuovo controller per il Gear VR
Samsung e Oculus al lavoro su un controller per migliorare l’esperienza Gear VR
I primi motion controller per la realtà virtuale su piattaforme mobile si sono già visti sul mercato più di un anno fa, ma senza l’ausilio delle telecamere esterne che offrono invece le console da salotto la loro precisione ha lasciato (fino a oggi) scontenti i videogiocatori più esigenti. Samsung e Oculus stanno attualmente lavorando a un nuovo controller per il Gear VR che ha tutte le carte in regola per colmare il gap con i sistemi casalinghi.
Il controller sarà già disponibile il 21 aprile, acquistabile al prezzo di 39 Dollari o direttamente in bundle con il Gear VR per 129 Dollari. Ben venti giochi, tra i quali spiccano Drop Dead e Rangi, supporteranno il controller dal giorno di lancio, con ulteriori cinquanta titoli compatibili previsti per i prossimi mesi.
Il controller è simile a quello del Daydream View di Google: un’impugnatura con sensori di movimento, un trackpad e alcuni pulsanti (compresi quelli molto utili del volume), più un utile grilletto non presente invece sul controller della grande G. Il touch promette di essere molto preciso nel replicare i gesti del giocatore all’interno del mondo virtuale, così come il grilletto sarà fondamentale nei titoli che richiederanno di impugnare una pistola, come ad esempio il gioco di duelli Dead & Buried di prossima uscita. Dalle poche prove effettuate fin’ora dagli addetti ai lavori pare che il controller non sia precisissimo o completamente intuitivo nei movimenti più ampi, ma c’è sempre margine di miglioramento via software, pertanto bisognerà aspettare l’uscita delle decine di giochi compatibili previsti prima di poter dare un verdetto definitivo.
Per quanto riguarda l’interfacia del Gear VR, il controller si comporta benissimo e permette di navigare nella libreria, utilizzare il browser o la tastiera virtuale con estrema precisione. Poter giocare a puzzle game come Rangi con il controller è ben più comodo rispetto a tenere le mani sulle proprie tempie. Oculus ha già dichiarato che titoli come Minecraft sono troppo complessi per la periferica e che non vedono alternativa se non un vero e proprio pad da console per giocare al meglio, ma molti altri titoli potrebbero sicuramente beneficiare di questo nuovo controller.
Il Gear VR è attualmente più costoso del Daydream View, quasi a parità di caratteristiche. Il nuovo controller per il Gear VR sarà però sicuramente in grado di fare la differenza, dimostrandosi un valido completamento per il sistema VR così come l’Oculus Touch ha fatto per l’oculus Rift.