Ubisoft: “Stiamo lavorando per risolvere i problemi di prestazioni di Assassin’s Creed Unity”
Ubisoft ormai è diventata famosa per lanciare dei titoli che poi presentano mille problemi. Questa volta tocca ad Assassin’s Creed Unity che su tutte le piattaforme su cui è disponibile presenta problemi di frame-rate con scatti e rallentamente particolarmente evidenti.
Il frame-rate di Assassin’s Creed Unity già inchiodato di se sui 30 fps scende drasticamente a 20 durante alcune cutscene o durante momenti particolarmente concitati rovinando la giocabilità del titolo e la sua fluidità.
Molti gamer vedendo questi problemi avevano pensato che diminuendo il numero di NPC a schermo, le prestazioni sarebbero migliorate con la diminuizione del carico di lavoro della CPU; ciò tuttavia non rappresenta il vero problema del gioco perchè anche quando non ci sono NPC a schermo, il gioco tende ad andare a scatti come nel rosone della cappella di Saint-Michelle.
Ubisoft in merito alla questione ha dichiarato: “Stiamo analizzando la situazione sin dal lancio perchè questo tipo di problemi richiedono molta attenzione sia nella ricerca della causa che nella sua risoluzione. Ci abbiamo messo un po’ di tempo ma abbiamo, finalmente, degli aggiornamenti interessanti da condividere. Abbiamo riscontrato una notevole discrepanza tra ciò che abbiamo osservato prima del lancio e ciò che è avvenuto nel post lancio. Nonostante i nostri test, sembrerebbe che la coda delle istruzioni si sovraccarichi causando dei problemi a livello di performance. Stiamo lavorando a diverse soluzioni e vi aggiorneremo il prima possibile.”
“Le dimensioni delle folle è un punto su cui abbiamo effettuato delle analisi ma secondo i nostri test i problemi non sono legati al numero di npc a schermo e per questo non modificheremo questo aspetto.” così’ si conclude la dichiarazione della software house.