Ubisoft contro Google e Apple per un presunto plagio
Entrambi gli Store si rifiutano di ritirare il titolo in causa.
È ormai prassi che alcuni giochi tendino a risfogliare le idee di altri titoli, ma Ubisoft ritiene che le similarità qui siano anche troppe. Si tratta di una copia a carbone di Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, presente su Apple Store e Google play, chiamata Area F2.
“Prende in prestito praticamente ogni aspetto dello sparatutto Siege, dalla scelta dei componenti di squadra, fino alla schermata di score. Così come droni, muri distruttibili, layout dell’interfaccia, la discesa e salita in corda.“
Rainbow Six Siege è una delle proprietà più influenti di Ubisoft, che conta un totale di 55 milioni di giocatori registrati in tutto il mondo, con tre milioni all’attivo ogni giorno, nonché varie competizioni eSports.
Bloomberg riferisce che l’editore francese ha deciso di citare in giudizio entrambe le parti per l’infrazione del copyright e per la vendita del gioco sviluppato da Qookka Games, una proprietà Ejoy di Alibaba. Nonostante l’inusuale causa contro entrambi gli store, ancora nessuna invettiva contro gli sviluppatori in sè (per i quali intende presentare una causa in separata sede). Qooka Games si trova in Cina, il che rende potenzialmente difficile rivendicare un copyright internazionale.
Il successo di questa causa legale priverebbe Area F2 di alcune entrate (sarà comunque venduto tramite store di terze parti), ma potrebbe aprire la strada ad altri sviluppatori infastiditi dalle medisime infrazioni.