Twitch comprata da Google per 1 miliardo
A maggio erano corse voci che volevano Google interessata all’acquisto del servizio di streaming video Twitch, ed ora tutto pare indicare che è già stato raggiunto un accordo.
Secondo il portale VentureBeat, che afferma di citare fonti familiari alla questione, l’acquisto di Twitch da parte di Google è già stato portato a termine, e costerà a Google 1 miliardo di dollari.
Con l’acquisto di Twitch, Google avrebbe di fatto il monopolio sullo streaming dei video su internet dopo l’acquisto di YouTube nel 2006 a 1,650 miliardi. Le trattative con Twitch sarebbero appunto state portate avanti dalla divisione Youtube di Google.
Twitch ha guadagnato fama negli ultimi anni in gran parte grazie allo streaming di videogiochi inserito su Playstation 4, Xbox One e PC. Microsoft, per esempio, ha annunciato poco tempo fa che dalla app Twitch per Xbox One sono stati trasmessi 2,7 milioni di minuti di Gameplay.
Twitch è stata fondata 2 anni fa da Justin Kan ed Emmet Shear, i creatori di Justin.tv. Nel primo mese dal lancio aveva già raggiunto 3,2 milioni di utenti attivi, numeri che sono cresciuti col tempo arrivando ad avere ora 50 milioni di utenti attivi, di loro 1,1 milioni trasmettono video ogni mese.
Secondo la compagnia specializzata in ricerche sulla rete Twitch ha rappresentato l’1,35% del traffico totale durante lo scorso marzo.
Per ora Google e Twitch non hanno fatto alcuna dichiarazione riguardo l’acquisizione.