The Game Awards 2023, ecco tutti i vincitori

Dopo l'entusiasmante notte dei The Game Awards 2023, ecco riassunti tutti i vincitori per ogni categoria presente allo show di Geoff Keighley

The Game Awards tutti vincitori ogni categoria 2023
Ecco tutti i vincitori dei The Game Awards 2023

Il consueto show di fine anno a tema videoludico, The Game Awards 2023, si è tenuto ieri notte, e come ogni anno è stato denso di annunci, sorprese inaspettate, ma soprattutto si è svolta l’assegnazione dei prestigiosi premi, fra i quali l’ambito Game of the Year.

Vediamo di ripercorrere brevemente tutti i vincitori delle varie categorie presentate, partendo proprio con l’ultima citata. Il Game of the Year 2023 è andato a Baldur’s Gate 3, creazione di Larian Studios. Questo titolo, nominato in moltissime categorie, è riuscito a portarsi a casa il “titolo massimo”, ed è anche stato annunciato per Xbox Series durante la serata.

Nella categoria Best Game Direction abbiamo il primo premio di Remedy, con Alan Wake II. Un traguardo decisamente meritato per i creatori di Control. Degno ricordare come, durante lo show, gli Old Gods of Asgard hanno performato una delle musiche più iconiche dell’opera, con tanto di Sam Lake e Alan Wake sul palco.

E anche in Best Narrative è Alan Wake II a portarsi a casa l’ambito premio, vincendo su Baldur’s Gate III, Cyberpunk 2077: Phantom Liberty, Final Fantasy XVI e Marvel’s Spiderman 2. Due premi in categorie tutt’altro che con poca concorrenza per questo horror. E non finisce qui affatto qui.

The Game Awards 2023, ecco tutti i vincitori della serata

Anche in Best Art Direction a portarsi a casa la vittoria è di nuovo Alan Wake II, battendo persino The Legends of Zelda: Tears of the Kingdom. Questo titolo certamente ha colpito per le sue scelte particolarmente eccentriche a livello registico, quanto per i risultati raggiunti in ambito artistico rispetto agli altri titoli.

Ma allontaniamoci dal percorso dorato di Alan Wake II, e passiamo ad un altra categoria molto importante nei The Game Awards 2023. Stiamo parlando del Best Score and Music, premio che è andato a Final Fantasy XVI con le musiche composte da Masayoshi Soken. Un eccellente risultato per un titolo di cui è stato anche annunciato un DLC, durante i TGA.

E rimanendo sul comparto audio, nella categoria Best Audio Design, ai The Game Awards 2023 è stato premiato nientemeno che Hi-Fi Rush. Anche questo è veramente un premio meritato, e forse era quasi “scontato” vederlo assegnato ad un titolo di tale qualità totalmente basato sulla musica, specialmente a livello di gameplay.

Ma passiamo a Best Performance, categoria presentata dal buon Christopher Judge, doppiatore di Kratos, il quale ha affermato, ovviamente scherzando, come il suo ormai storico discorso dei TGA 2022 sia stato più lungo della campagna del CoD di quest’anno. In questa categoria, si è portato a casa il premio Neil Newbon, interprete di Astarion in Baldur’s Gate III.

Neil Newbon vincitore Best Performance TGA 2023
L’interprete di Astarion in Baldur’s Gate 3 si porta a casa l’ambito premio ai The Game Awards 2023

Nella categoria Innovation in Accessibility, atta a premiare un titolo con feature che lo rendono giocabile dal più vasto pubblico possibile, il vincitore si è rivelato Forza Motorsport. Un secondo premio per un titolo Xbox, in una categoria dove rivaleggiava con Street Fighter 6, fra gli altri.

E si prosegue con una delle categorie più interessanti dei The Game Awards 2023, ovvero Games for Impact. Fra i canditati A Space for the Unbound, Chants of Sennaar, Goodbye Volcano, Tchia, Terra Nil e Venba, a portare a casa l’ambito traguardo è stato Tchia, prodotto da Awaceb.

E siamo arrivati ad una categoria alquanto discussa per via del suo vincitore. In Best Ongoing Game infatti è stato premiato Cyberpunk 2077, e questo non ha reso proprio felici tantissimi fan, in quanto questo titolo è stato, come ben sappiamo, al centro di polemiche enormi, risultando un fallimento rispetto alle promesse di CDPR.

In Best Community Support si porta a casa un secondo premio il GotY Baldur’s Gate III. In Best Independent Game, invece, vince Sea of Stars, che trionfa su Dave the Diver e Cocoon, il quale invece si porta a casa il premio Best Debut Indie Game.

Nella categoria Best Virtual Reality, il premio va ad un titolo Capcom, ovvero Resident Evil Village VR Mode. Verso la fine della conferenza, Capcom ha annunciato il nuovo Monster Hunter Wilds ancora molto lontano dall’apparire sui nostri schermi, ma ufficialmente riconosciuto come esistente ed in produzione.

Per Best Action Game, ai The Game Awards 2023 il premio è andato ad Armored Core VI: Fires of Rubicon, l’ultima fatica di From Software, che purtroppo durante lo show non ha fornito novità su Elden Ring. Nella categoria Best Action / Adventure invece, vince il suo solo premio ai TGA The Legend of Zelda: Tears of the Kindgom.

Scontato dire chi abbia vinto il premio in Best Role-Playing, ovvero Baldur’s Gate III, e altresì lo é ricordare chi ha vinto in Best Fighting, ovvero Street Fighter 6. Nella categoria Best Family troviamo il solo premio per Super Mario Bros. Wonder, e al contempo in Best Simulation / Strategy per Pikmin 4.

Street Fighter 6 The Game Awards 2023 Best Fighter
Street Fighter 6 è stato nominato come miglior picchiaduro, un premio davvero meritato

The Game Awards 2023, Spiderman 2 non porta a casa nemmeno un premio

Arrivati a questo punto del recap vi sarete resi conto che abbiamo già passato tutte le categorie dove Spiderman 2 è stato nominato. Ma nonostante le ben 7 nominations attive, questo titolo Sony non si è portato a casa alcun premio, rappresentando forse l’unico titolo di un certo “peso” non premiato ai The Game Awards 2023.

Vediamo di concludere dunque il recap della serata. In Best Sport / Racing il premio è andato a Forza Motorsport, che va ricordato, non è un titolo unanimemente apprezzato dalla community di questa serie. In Best Multiplayer, con una certa sorpresa, a vincere è stato nuovamente il GotY, Baldur’s Gate 3, che conclude i TGA con ben 4 premi.

In Best Adaptation, premio conferito ad un film od una serie basata su un videogioco, a vincere è The Last of Us, di cui giusto di recente è stata confermata la seconda stagione in arrivo nel 2025. In Most Anticipated Game il vincitore si è rivelato Final Fantasy VII Rebirth, prossimo capitolo remake di Final Fantasy VII.

E passiamo adesso, in chiusura, alla sezione esports. Molto brevemente:

  • Best Esports Game: Valorant
  • Best Esports Athlete: Lee “Faker” Sang-Hyeok
  • Best Esports Team: JD Gaming
  • Best Esports Coach: Christine “Potter” Chi
  • Best Esports Event: 2023 League of Legends World Championship.

E giusto per completezza, ricordiamo i vincitori nelle categorie Player’s Voice e Content Creator of the Year, ovvero Baldur’s Gate III e Ironmouse.

Questi The Game Awards 2023 si sono rivelati davvero pieni di sorprese e densi di annunci per gli anni a venire. Il 2023 si è rivelato, a detta di molti, uno dei migliori anni per l’industria videoludica, e con i TGA si è chiuso questo incredibile capitolo della storia del medium per aprire le porte al 2024 e oltre.

Fonte
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!