Treccani, “nerdare è per molti parte del lessico quotidiano”
I videogames hanno da tempo abbandonato il ruolo di meri "time-killer" per essere a tutti gli effetti un mezzo di comunicazione consolidato e diffuso.
Si sa, la lingua è una convenzione necessaria che consente alle persone di comunicare nel dettaglio. E’ altresì noto che il linguaggio è uno strumento in continua evoluzione che, da un giorno all’altro, si amplia di nuove terminologie, neologismi ecc, correlate ovviamente anche agli usi e costumi moderni. Fra quest’ultimi, i videogames hanno da tempo abbandonato il ruolo di meri “time-killer” per essere a tutti gli effetti un mezzo di comunicazione consolidato e diffuso.
Vi serve una parola sola per indicare l’azione di passare molto tempo davanti a un videogioco? Nel contesto giusto, si dice “nerdare”, traduzione dell’inglese “nerding”; traduzione apparentamente maccheronica, ma non deve stupire: “nerd” è per molti parte del lessico quotidiano. pic.twitter.com/wOQeBsKw7U
— Treccani (@Treccani) February 7, 2019
Ed è proprio in quest’ottica che la notizia di oggi non sorprenderà: con un Tweet improvviso, l’enciclopedia Treccani ha ufficialmente innalzato a “termine da lessico quotidiano” il neologismo “nerdare” definito dalla stessa come un modo per “...indicare l’azione di passare molto tempo davanti a un videogioco“. Che dire, un riconoscimento ufficiale di pregio!