Trails of Cold Steel IV in uscita in occidente
Il capitolo conclusivo della saga centrale di The Legend of Heroes arriva finalmente in occidente
Il publisher NIS, noto per giochi come Disgaea, rinnova il suo impegno nel pubblicare i titoli della compagnia Nihon Falcom, con GameInformer che conferma l’arrivo di The Legend of Heroes: Trails of Cold Steel IV in occidente. Dopo aver lavorato agli ottimi YS VIII e The Legend of Heroes: Trails of Cold Steel III usciti negli ultimi 2 anni, pur con qualche malcontento della community al riguardo della traduzione del primo dei due, NIS conferma il trend di pubblicazione annuale dei fin troppi titoli Nihon Falcom privi di localizzazione.
Per chi non conoscesse l’azienda Falcom o le sue saghe principale, si tratta di una casa di sviluppo di JRPG, che spazia dall’action al turn based. Le sue due serie principali YS e The Legend of Heroes ( conosciuta come “Kiseki” in giapponese a causa del sottotitolo che incorpora sempre tale parola, che in occidente è stata cambiata in “Trails” ) contengono moltissimi “cult classic” rispettati dalla community più hardcore del genere JRPG, ma che han faticato a trovare audience maggiore , tanto da avere due dei loro titoli migliori, Ao no Kiseki e YS IX, tutt’ora non localizzati.
Trails of Cold Steel IV , pubblicato in Giappone con sottotitolo The End of Saga, è la conclusione dell’arco narrativo “Cold Steel”, interamente disponibile su Ps4 e PC, il quale unisce il classico sistema dei titoli che lo han preceduto a una versione light della gestione dei rapporti e romance vista nei titoli della ben più popolare serie Persona. Trails of Cold Steel IV è previsto per l’autunno su Playstation 4 e per l’inizio 2021 su PC e Nintendo Switch, seguendo lo stesso iter di pubblicazione di Trails of Cold Steel III, che verrà pubblicato su Switch a Giugno dopo aver già raggiunto la console Sony e Steam. Potete trovar qui la recensione di YS VIII, e qui quella del fenomenale Trails of Cold Steel III.