The Witcher IV, CD Project annuncia il nuovo capitolo della saga

The Witcher IV, il nuovo capitolo della fortunata saga ruolistica di CD Project è stato rivelato ai TGA 2024.

The Witcher IV, CD Project annuncia il nuovo capitolo della saga titolo

Durante i “The Game Awards” 2024, CD Project Red ha annunciato con un lungo trailer cinematico “The Witcher IV”, nuova iterazione della pluripremiata serie ruolistica scaturita dalla penna di Andrzej Sapkowski. Viene confermato, dunque, il titolo ufficiale di “Project Polaris”  annunciato anni fa come capostipite di una nuova trilogia ambientata nel mondo degli strighi.

Il gioco, al momento privo di una data ufficiale, avrà inizio dopo la conclusione di “The Witcher 3” e seguirà le avventure di Ciri, personaggio indubbiamente ben noto a tutti i fan della serie. L’iconico Geralt di Rivia, tuttavia, non verrà lasciato sullo sfondo ed il team polacco ha già confermato che egli farà una comparsa all’interno del progetto.

The Witcher IV, cosa sappiamo

Dopo il successo clamoroso del terzo capitolo delle avventure di Geralt (qui la nostra recensione della complete edition) la software house di Varsavia si trova dinanzi un’impresa considerevole: quella di innovare una saga storica, colmare le ancestrali lacune dello studio ed evitare che si ripeta il terribile lancio di Cyberpunk 2077.

Nonostante i dubbi, la cinematica mostrata ai TGA ha ribadito la perizia di CD Project nella creazione di atmosfere profonde e concept dal notevole fascino, confermando, inoltre, l’adozione di Unreal Engine 5. Il motore di Epic Games sorretto da una GPU Nvidia ancora non annunciata (che sia la serie 5000) sottolinea la sorprendente cura nelle ambientazioni tipica del team.

Il primo scorcio di “The Witcher IV” è, infatti, quello di un umile villaggio di aspetto slavo ove una giovane fanciulla è in procinto di essere sacrificata ad un terribile mostro con l’obiettivo di saziare la bestia e mantenere la pace. A fermare l’infausta tradizione sarà proprio Cirilla che parrebbe aver superato la famigerata “prova delle erbe” e seguito la via dei Witcher.

Purtroppo, ancora pochissimo è noto sull’intento narrativo del gioco e sulle novità introdotte nel gameplay, il quale potrebbe sfruttare le capacità uniche di Ciri per distaccarsi dalle strutture tipiche dei precedenti capitoli. Con la giovane striga, inoltre, lo stoicismo dell’esperto Geralt finirà, come evidente nel trailer, per cedere il passo ad una personalità più passionale ed impulsiva.

The Witcher IV, CD Project annuncia il nuovo capitolo della saga ciri
Ciri ha affrontato e superato la terribile “prova delle erbe”, necessaria a divenire un Witcher a tutti gli effetti.

A detta di Sebastian Kalemba, director del titolo, The Witcher IV ridefinirà l’esperienza ludica nel tentativo di centralizzare la player agency e, si spera, rafforzare la varietà delle missioni, soprattutto quelle secondarie. Per tal fine, il team polacco, ha fatto tesoro della maggiore sfaccettatura nell’azione mostrata da Cyberpunk 2077.

Egli rivela anche che in nessun mondo il titolo andrà ad alterare la continuità stabilita da The Witcher III: Wild Hunt e si potrà innestare su ogni finale del titolo del 2015. Non sembrerebbe persa, dunque, la tradizione di valorizzare le decisioni prese nei capitoli precedenti per plasmare il mondo di gioco, sebbene resti da vedere come lo studio gestirà le implicazioni narrative.

Il titolo, entrato recentemente in full production, dovrebbe ancora trovarsi in alto mare e potrebbe mancare molto tempo prima dell’uscita, tuttavia, CD Project appare pronta a non commettere nuovamente gli errori del passato ed evitare lanci prematuri. L’adozione di un motore di terze parti potrebbe velocizzare e semplificare lo sviluppo.

The Witcher IV, segna il ritorno in forma videoludica della saga fantasy di Sapkowski (qui notizie sul padre di Geralt di Rivia) e lo fa nel visibilio della folla all’interno di uno dei migliori eventi videoludici degli ultimi anni (qui tutti gli annunci). Ora non si può che aspettare ma gli strighi, finalmente, sono tornati.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!