The Witcher 4 verrà svelato molto più vicino all’uscita, ribadisce CDPR
Tuttavia, briciole e curiosità relative al gioco potrebbero (e probabilmente lo saranno) essere condivise prima del suo annuncio ufficiale.
A CD Projekt piace essere insolitamente trasparente su ogni singolo progetto che ha in diverse fasi di produzione e su quanto siano avanti nel processo, ma per quanto riguarda un annuncio formale e un ciclo di marketing appropriato, aspettatevi che lo studio affronti l’imminente The Witcher 4 in modo diverso da come ha gestito Cyberpunk 2077.
Parlando in un’intervista con Eurogamer, il CEO congiunto di CD Projekt, Michał Nowakowski, ha parlato del ciclo di marketing di Cyberpunk 2077, che ha visto CD Projekt RED entrare in un prolungato tratto finale di marketing con un’esplosione all’E3 2019 con Keanu Reeves sul palco, con l’uscita del gioco che non è arrivata prima di un anno e mezzo dopo. Questo, per inciso, è seguito a un trailer all’E3 2018, per non parlare di un teaser di annuncio CGI risalente a gennaio 2013.
Con i suoi progetti futuri, tuttavia, l’azienda intende avere cicli di marketing più brevi che durino circa un anno, cosa che ha espresso anche in passato.
“A dire il vero, quando abbiamo dato il via ufficialmente alla campagna di marketing con i preordini, che è stato il momento di Keanu sul palco [all’E3 a giugno 2019], il piano era in realtà di lanciare circa un anno dopo. Semplicemente non ha funzionato. Quindi non abbiamo pianificato una campagna di due anni, e penso ancora che un anno andrebbe bene [in termini di] tempo per una campagna promozionale di quel gioco”.
“[Abbiamo] imparato molte buone pratiche da quell’esperienza: quindi annuncia la data quando ne sei davvero, davvero sicuro”, ha continuato. “E ora penso che abbiamo strumenti molto migliori per essere certi di quella data, cosa che noi – su scala più piccola – abbiamo dimostrato a noi stessi con Phantom Liberty”.
Ha aggiunto: “Per un nuovo gioco, ci aspetteremmo comunque una campagna leggermente più lunga, ma non di due anni”.
The Witcher 4 verrà svelato molto più vicino all’uscita, ribadisce CDPR
Detto questo, anche se gli annunci completi saranno fatti più vicini all’uscita, Nowakowski dice che i fan possono ancora aspettarsi informazioni meno formali qua e là, sotto forma di concept art o persino “alcune risorse video o qualcosa per stuzzicare l’appetito dei fan”.
“Detto questo, voglio sottolineare: non significa che non stuzzicheremo o rilasceremo alcune risorse interessanti prima [di una rivelazione completa]”, ha spiegato. “Perché la campagna di marketing, leggermente prima del lancio del gioco, è diversa dall’effettivo, diciamo, ‘attacco di massa’. L’attacco di massa è quando annunci la data, inizi a raccogliere i preordini ed è davvero quella corsa da quel punto, quel momento, al momento in cui lanci il gioco”.
“Se ti chiedo cosa sai di The Witcher 4? La risposta è non molto, probabilmente, sì, ci sono teorie e così via. Ma non c’è niente di veramente specifico”, ha continuato. Quindi vogliamo far cadere le briciole qua e là in modo che le persone, e anche i media, possano, sai, coglierle e cercare di capire cosa stiamo cercando di dire questa volta. Quindi [è qualcosa] che possiamo iniziare a fare un po’ prima”.
CD Projekt ha annunciato di recente che The Witcher 4 è entrato in piena produzione, anche se resta da vedere quanto tempo ci vorrà prima che il gioco sia pronto per essere mostrato. Secondo lo studio, il gioco di ruolo fantasy sarà più grande di The Witcher 3 e Cyberpunk 2077. Leggi di più qui.