The Walking Dead: A Telltale Games Series – Soluzione completa – Episodio 5: No Time Left
Capitolo 1: l’obitorio
Una volta chiuse le porte salite sulla rampa fino alla parte opposta della stanza. Cercate di aprire le porte (senza successo), poi scendete nuovamente e raccogliete il separatore, da usare sulle porte per forzarle.
SCELTA CHIAVE: dovrete a questo punto decidere di tagliarvi il braccio per rallentare l’infezione. Se avete viaggiato da soli dovrete farlo voi stessi, altrimenti dovrete convincere chi avrete deciso di portare con voi. Il nostro consiglio è di tagliare il braccio, anche se se non lo farete il corso della storia non cambierà più di tanto: semplicemente Lee apparirà sempre più zombiesco e il braccio gli marcirà addosso a mano a mano che proseguite nell’avventura.
Dopo aver fatto la vostra scelta, forzate le porte dell’ascensore e usate la scala per salire sul tetto dell’ospedale.
Capitolo 2: sui tetti
Esaminate il campanile, poi andate all’altra estremità del tetto e guardate all’orizzonte fino ad oltre la piazza di Crowford. Tornate sui vostri passi e prendete la scala estensibile, da usare per raggiungere le campane. State all’erta: dovrete essere veloci nel saltare verso la torre nel momento in cui la scala scivolerà in strada. A questo punto, non vi resterà che suonare le campane (tirate la corda per farlo) per attirare gli zombi lontano dalla porta, e saltare indietro sul tetto per fuggire.
Sbloccate le porte e raggiungete gli altri sopravvissuti. Se non avete ancora detto loro di essere stati morsi, è il momento di farlo: sembreranno prenderla male, ma in realtà poco dopo si dimenticheranno quasi che gli avete mentito.
Una volta al riparo, decidete chi cercherà le armi, chi costruirà una barricata e chi si occuperà del secondo piano.
Esaminate gli armadietti e raccogliete gli oggetti, poi state pronti a serrare la porta, fuggite di sopra e barricate la hall. Usate le poche munizioni rimaste per sparare agli zombi che attaccheranno, poi tirate la corda per aprire la scala del sottotetto e salite di sopra.
Capitolo 3: in trappola
A questo punto Kenny vi chiederà cosa succederà se doveste morire e trasformarvi in zombi. Decidete se restare calmi o se rispondergli male: scegliete se prendere la statuetta e lanciarla contro il vostro amico; se non lo farete, sarà lui a raccoglierla e a scagliarla contro il muro per sfogarsi.
Mentre gli altri discutono, raccogliete il piede di porco e rompete parte del muro. Quando starete riposando con Omid e Christa, decidete se permettere a Clementine di guardare in giro oppure no, poi lasciate l’attico dal nuovo passaggio.
Capitolo 4: i vicini
Nella nuova stanza non c’è nulla di utile, attraversatela e uscite dall’altra parte. Saltate dal balcone verso il tetto di fronte.
Se Ben fa ancora parte del vostro gruppo, in questa fase avrà un brutto incidente. Se è invece morto prima a Crowford, assisterete ad un altro evento tra poco, in River Street. Nel primo caso, scendete la scala e decidete se aiutare o meno Kenny a salvare Ben, poi tornate sul tetto.
Camminate sui tetti e attraversate il ponte, poi parlate con Christa e Omid. Se Ben è ancora vivo (ovvero, non è caduto dalla balconata poco fa) assisterete ad una scena con lui come protagonista. Dopo aver assistito alla scena, raccogliete il tubo di metallo sulla destra del buco e usatelo per aiutare Christa. A questo punto Kenny salterà nel buco per aiutare la ragazza e sarà accerchiato dagli Zombi. Il filmato non ci mostrerà la fine dell’improvvisato eroe, ma ci lascia intendere che sarà ucciso dai non morti.
Capitolo 5: avanti da soli
Dovrete decidere chi attraverserà per primo: non preoccupatevi troppo di questa scelta, in quanto comunque tutti i membri residui del gruppo sopravviveranno, a prescindere dall’ordine che sceglierete. Scendete in strada e fate da esca, mentre attaccate i vari zombi (fatelo velocemente o vi colpiranno), proseguendo fino all’ingresso dell’Hotel Marsh House.
Capitolo 6: lo straniero
Fatevi strada tra i corridoi dell’hotel. Arrivati alla porta con la quale potete interagire potrete scegliere se origliare prima o se entrare direttamente senza indugi. Esaminate la porta con la corda attaccata poi, una volta iniziato il dialogo con il nuovo personaggio che incontrerete, mettete i vostri oggetti sul tavolo. In questa fase potete decidere di tenere nascosta un’arma, ma la scelta non influirà sulla scena successiva.
Che nel secondo capitolo abbiate deciso di prendere o meno il cibo dall’auto abbandonata, verrete comunque accusati: nel primo caso di furto, nel secondo caso perché non avrete impedito ai vostri compagni di razziare l’auto. Nonostante la sequenza sia chiaramente creata per mettervi fretta e spingervi ad agire d’istinto facendovi credere che tutto stia andando male, non ci sono scelte multiple in grado di cambiare gli eventi: dovrete solo segnalare a Clem quale oggetto prendere e attaccare il nemico quando ne avrete l’occasione, innescando una sequenza di Quick Time Event da superare con successo per proteggere voi stessi e Clementine. Potrete solo scegliere, alla fine del combattimento, se strangolare il vostro avversario o se risparmiarlo.
Una volta conclusa la scena parlate con Clementine, aprite la porta e sparate allo zombi. Spalmate Clem per farla puzzare di Zombi e toglierle l’odore umano, poi lasciate l’edificio.
Capitolo 7: fine
Tenete stretta a voi Clementine mentre vi muovete. Nell’edificio seguente dovrete dire alla ragazzina cosa fare: dovrà raccogliere la mazza da baseball da sotto la cassa, rompere il vetro della porta per raggiungere la maniglia ed aprire la porta, raccogliere le manette e prendere la pistola e le chiavi dal corpo della guardia. Che scegliete di prendere prima le chiavi o la pistola, la guardia si sveglierà e attaccherà Clem. Usate i piedi per spingere la mazza da basball verso la ragazzina.
Ora la scelta più difficile: dovrete decidere se Clementine dovrà uccidere Lee oppure no. Nel primo caso il gioco vi mostrerà la morte dell’eroe. Nel secondo, il suo destino sarà lasciato all’immaginazione, sebbene possiamo assumere che morirà e si trasformerà in zombi.
A questo punto non vi resta che godervi i titoli di coda e il filmato finale, con Clementine come protagonista, in attesa della seconda stagione!