The Sandbox protagonista di un’esibizione museale
Il titolo sarà protagonista indiscusso al museo della permanente di Milano!
A partire dal 30 marzo fino al 24 maggio 2022 The Sandbox, uno dei principali mondi virtuali di gioco decentralizzati, vestirà i panni di protagonista assoluto della mostra DART 2121. NFT Art of the Future, mostra organizzata al Museo della Permanente di Milano.
Punto forza del titolo è rappresentato dalla sua natura di mondo costruito su terre virtuali, dettaglio ideato per permettere agli utenti di creare, giocare e monetizzare le proprie interazioni all’interno delle varie esperienze offerte dal gioco. L’universo virtuale risulta perfetto anche per gli artisti digitali: ogni oggetto al suo interno rappresenta infatti un NFT che, oltre a poter essere creato sfruttando strumenti come VoxEdit e GameMaker, sarà anche facilmente vendibile.
A favorire gli scambi – economici e artistici – tra gli utenti sarà anche la valuta di gioco proprietaria che, nota come Sand, renderà immediata la monetizzazione di contenuti e assolutamente non necessaria l’intermediazione nell’apposito marketplace.
Ad affiancare The Sandbox all’interno della mostra saranno anche altri squarci su mondi virtuali, tra cui rientrano le gallerie dedicate all’arte digitale di Decentraland, gli spazi adibiti all’esposizione e fruizione di creazioni digitali di Spatial e Arium, ideato per permettere ad artisti e curatori di creare esperienze espositive interattive.
La mostra al Museo della Permanente di Milano offrirà anche uno sguardo sui metaversi di Matrix e Musae, unito ad un’ampia selezione di Collectibles. Queste ultime andranno a rappresentare delle vere e proprie creazioni digitali realizzate tramite algoritmi di Intelligenza Artificiale, perfette per creare collezioni randomizzate basate sul principio dell’unicità dei singoli elementi.
La piattaforma .artmirable andrà infine ad offrire, a tutti i visitatori della mostra, la possibilità di visionare l’NFT dell’immagine digitale dell’ormai famosissima opera di Banksy The Flower Thrower.
Il main sponsor e protagonista della mostra, ovvero il mondo virtuale di The Sandbox, è attualmente disponibile sia su PC tramite Steam sia su dispositivi Android e iOS.