The Medium: un titolo next-gen di svolta
Bloober Team torna sulla importanza cruciale dell'hardware next-gen per lo sviluppo di The Medium.
Il progetto The Medium, titolo in uscita a fine gennaio su Xbox Series S/X e PC, vedrà la luce esclusivamente su hardware next-gen: Bloober Team ne spiega i motivi in una intervista su GameInformer. Il gioco si distingue, come ampiamente annunciato, per il suo curioso gameplay multidimensionale, infatti i giocatori saranno in grado di esplorare contemporaneamente due mondi unici. Gli sviluppatori dello studio polacco hanno affermato che i miglioramenti forniti dalla nuova generazione di console sono stati fondamentali per dare vita al titolo horror.
“L’idea di due esperienze che accadono contemporaneamente è difficile da implementare“, spiega uno dei produttori…”solo con questa generazione la visione di due mondi contemporaneamente è stata effettivamente realizzabile in concreto.”
Due mondi diversi ma che si sviluppano contemporaneamente sono in realtà due giochi renderizzati allo stesso tempo, e le generazioni precedenti non erano a quanto pare sufficientemente potenti. “La nuova tecnologia è come un nuovo linguaggio, ci ha dato più libertà con la storia“, aggiunge il lead game designer Wojciech Piejko.
Gli sviluppatori di The Medium hanno inoltre aggiunto come le console next-gen creino opportunità per gli sviluppatori che vanno oltre il semplice miglioramento della qualità grafica. Anche il ray tracing, che è tradizionalmente associato alla creazione di giochi graficamente stupendi, può aggiungere molto più di una scenografia bella a vedersi, specialmente in un gioco horror dove l’interazione tra luce e oscurità è la chiave per l’esperienza del giocatore.
Questa generazione di giochi sarà un passaggio cruciale. È molto di più di una grafica migliore, il modo in cui funziona l’intero sistema è diverso. Tutto cambia di era in era, ma adesso il livello di dettaglio e la libertà della fisica sono molto più in alto.
La conclusione degli sviluppatori è musica per le orecchie di qualsiasi gamer appassionato.
The Medium uscirà su Xbox Series X / S e PC il 28 gennaio 2021. Sarà uno dei primi giochi a bypassare completamente le precedenti console, piuttosto che provare ad adattare il gioco ai limiti dell’hardware esistente. Forse quanto accaduto ai cugini polacchi con Cyberpunk è servito?