The Long Dark, ovvero il primo titolo di Hinterland Games
E ovviamente ora vi chiederete: chi è Hinterland Games? Sì tratta di un nuovo studio indipendente situato a Vancouver, formato da una lista di “vecchi” nomi che per i non addetti potrebbero dire poco (e che se voleste approfondire trovate sul loro sito), sui quali ci limiteremo a dire che si tratta di persone che hanno lavorato, fra gli altri, per Relic Entertaiment, Ubisot Montreal, Volition, Riot Games, Bioware e SCE Santa Monica Studio.
Il loro primo progetto, come dice il titolo della notizia, si chiama The Long Dark, e si tratta di un gioco “open-world survival in prima persona“, ambientato in un Nord America post-apocalittico. Ma, per una volta tanto, niente lande desolate rovinate da un conflitto atomico o una terra calpestata dai non-morti, bensì, semplicemente, “se n’è andata la luce”. Per sempre. Niente elettricità, niente comunicazione. Non ci è dato sapere come questo sia successo, se non che è avvenuto in maniera “tranquilla”, e che le conseguenze sono che l’uomo moderno è costretto a tornare ad un era pre-digitale e a lottare per la sopravvivenza in un mondo non più sicuro.
Questo gioco si caratterizza per la presenza di due modalità: la prima è la Survival Story, che prevede di giocare nei panni del protagonista Will Mackenzie, impegnato a scoprire cos’è accaduto al mondo e nel frattempo forzato ad esplorare in cerca di beni utili alla sopravvivenza giornaliera, dove si troverà ad affrontare non solo la natura selvaggia ed il clima avverso dell’imminente inverno, ma anche le scelte morali che deriveranno dall’incontro con ogni personaggio, che potrebbe essere amico come nemico, e che influenzano la narrazione – sulla quale gli sviluppatori promettono temi maturi e forte caratterizzazione.
La seconda modalità invece è definita Survival Sandbox, dove lo scopo è sopravvivere più a lungo possibile, eliminando l’elemento narrativo e dando modo di godere appieno del gameplay, trovandosi al contempo ad affrontare varie situazioni a rischio.
Non abbiamo molte altre informazioni in merito, se non qualche concept-art che trovate allegato alla notizia, ma sappiate che il 16 Settembre inizierà la campagna di finanziamento tramite Kickstarter. Con un cast di questo genere, l’interesse è certamente alto. Parteciperete anche voi alla nascita di questo gioco?