The Legend of Zelda: il direttore vuole il film come un “Miyazaki Live-Action”
Wes Bell vuole che il life-action di The Legend of Zelda sia "questo fantastico film di avventura fantasy che non è come Il Signore degli Anelli, è una cosa a sé stante".
Nintendo ha annunciato il mese scorso che stava lavorando con Sony Pictures per sviluppare un film live-action basato sul franchise di The Legend of Zelda, con Wes Ball – regista dei film Maze Runner e dell’imminente Il regno del pianeta delle scimmie – alla regia. In un’intervista con Entertainment Weekly, Ball ha ora offerto alcune curiosità su quale visione ha in mente per il film.
I fan di Zelda sperano da tempo in un film d’animazione nello stile dello Studio Ghibli e dei capolavori del leggendario regista Hayao Miyazaki (se non in un film dello Studio Ghibli stesso), e sebbene non sia quello che sarà il film live-action, il suo regista vuole che sia un’approssimazione abbastanza vicina a quello.
Durante l’intervista, Ball ha detto di volere che il film di Zelda sia “questo fantastico film fantasy-avventuroso che non è come Il Signore degli Anelli, è una cosa a sé stante. Ho sempre detto che mi piacerebbe vedere un Miyazaki live-action. Quella meraviglia e quella stravaganza che porta nelle cose, mi piacerebbe vedere qualcosa del genere.”
The Legend of Zelda è l’IP meno sfruttata per i film
Ma come intende farlo? Sembra che attraverso l’uso accattivante del motion capture sia simile ai film Avatar. Quando gli è stato chiesto di un tweet pubblicato nel 2010 in cui sosteneva che si sarebbe dovuto realizzare un film di Zelda in stile Avatar, Ball ha detto: “Mi ero dimenticato di averlo detto. Qualcuno l’ha tirato fuori [dopo che Ball è stato annunciato come regista di Zelda] e l’ha pubblicato. Ho pensato, oh sì, bello, ha senso. James Cameron è uno dei ragazzi che ammiro in termini di film.”
“È in grado di realizzare spettacoli grandiosi,” Ball ha continuato, “ma è comunque in grado di fondare le sue storie in un modo che sia facilmente riconoscibile da un vasto pubblico. Avatar mi ha ispirato a realizzare il mio piccolo cortometraggio “Ruin” che mi ha fatto conoscere il popolo della Fox e mi ha regalato i film di Maze Runner. Da lì sono passato al Pianeta delle scimmie e infine a Zelda.”
Ball ha continuato parlando del potenziale non sfruttato della proprietà intellettuale di Zelda nei film, dicendo che ora viene realizzata non solo perché può esserlo, ma perché le persone dietro di essa vogliono creare “qualcosa di speciale”. Niente di semplice, considerato quanto il personaggio omonimo della serie sia diventato famoso.
“Sarà fantastico”, ha detto. “Tutta la mia vita ha portato a questo momento. Sono cresciuto con The Legend of Zelda e penso che sia la proprietà più importante, ovvero l’IP non sfruttata, se vuoi. Quindi stiamo lavorando duramente per fare qualcosa. Non stiamo cercando di farlo solo perché possiamo. Vogliamo creare qualcosa di veramente speciale”.
Nintendo e Sony Pictures “si prenderanno tutto il tempo per prepararsi”
Alla domanda sul programma di produzione, Ball ha detto: “Stiamo lavorando alla sceneggiatura e se sarà il prossimo o no, è difficile dirlo esattamente. Ma certamente il piano è, dopo che Apes sarà finito, riposarsi per un momento, e poi tuffarsi in [Zelda] e, si spera, dare ai fan ciò che sperano, e anche invitare nuove persone. Il desiderio di Nintendo è quello di far conoscere alle persone questo mondo che esiste ormai da 40 anni.”
Poco dopo l’annuncio del film Zelda, il creatore della serie Shigeru Miyamoto ha affermato che il progetto era in discussione da circa un decennio e che Nintendo e Sony Pictures “si prenderanno tutto il tempo per prepararsi” per garantire che il progetto possa “soddisfare le aspettative di tutti”. Questo ci fa sperare che il live action riceverà tutte le attenzioni che la serie merita.