The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom ha oltre 100 echi
"Abbiamo fatto uno sforzo consapevole per definire chiaramente le funzioni di ogni eco in modo che i giocatori capiscano come e dove utilizzarle", afferma il regista Tomomi Sano.
Dai suoi orpelli dall’alto verso il basso alla principessa Zelda che interpreta il ruolo di protagonista giocabile principale, c’è molto del prossimo The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom che cattura l’attenzione, ma la meccanica centrale attorno alla quale verrà costruita l’esperienza vedrà, ovviamente, i giocatori evocare copie, o “echi”, di una vasta quantità di oggetti, nemici e oggetti, usandoli in modi creativi per risolvere i problemi in modi unici.
Quanto sarà vasta la gamma di opzioni su questo fronte, tuttavia? Parlando in una recente intervista di Chiedi allo sviluppatore pubblicata da Nintendo in vista dell’uscita di The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom, gli sviluppatori del titolo d’azione e avventura hanno rivelato che ci sono oltre 100 echi nel gioco che i giocatori possono trovare e acquisire.
Satoshi Terada, che è il direttore del gioco per conto dello sviluppatore Grezzo, ha continuato spiegando che, data la grande quantità di echi che saranno disponibili ai giocatori, era anche importante per il team di sviluppo assicurarsi che la funzione e lo scopo di ogni eco fossero chiari ai giocatori.
“Dato che ci sono così tanti echi a disposizione, ci siamo assicurati di dare a ognuno una caratteristica specifica in modo che i giocatori ricordassero cosa fa ognuno”, ha detto Tareda. “Volevamo che i giocatori fossero in grado di ricordare a memoria quale eco usare in determinate situazioni”.
The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom ha oltre 100 echi
Tomomi Sano, direttore del gioco per conto di Nintendo e anche prima direttrice donna per un gioco Zelda fino ad oggi, ha elaborato lo stesso, parlando di come il gioco intenda fornire libertà senza sembrare opprimente.
“Avere la libertà di risolvere gli enigmi da soli è una caratteristica fondamentale dei giochi di Legend of Zelda. Ma avere troppa libertà può lasciarti perplesso”, ha detto Sano. “Abbiamo fatto uno sforzo consapevole per definire chiaramente le funzioni di ogni eco in modo che i giocatori capissero come e dove dovevano essere utilizzate. Abbiamo pensato di progettarlo in modo che i giocatori potessero raggiungere gli elementi di gioco che volevamo che sperimentassero senza perdersi e confondersi”.
È interessante notare che, sebbene inizialmente nello sviluppo del gioco il piano fosse di avere una restrizione di 20 echi totali utilizzabili alla volta, alla fine è stata presa la decisione di offrire molta più libertà ai giocatori.
“All’inizio dello sviluppo del gioco, pensavamo molto alle restrizioni sul gameplay, dando per scontato che certe cose avrebbero sicuramente rotto le meccaniche di gioco o impedito al gioco di funzionare correttamente”, ha spiegato Tareda. “Avevamo idee come essere limitati a usare solo 20 echi in un dungeon. Molte idee come queste facevano sì che non si potessero fare cose che si erano fatte in precedenza. Ma sarebbe stato frustrante per i giocatori se non avessero potuto usare una soluzione che aveva funzionato in una situazione precedente.
Quindi un giorno abbiamo deciso di abbandonare quell’approccio e di non imporre alcuna restrizione”.
The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom uscirà più avanti questa settimana, il 26 settembre, per Nintendo Switch.