The Last of Us Part II, la cover e le scuse di Druckmann
Ellie canta una cover non riconosciuta: è l'inizio di una controversia.
The Last of Us Part II è sempre più vicino. Tra i vari video che evidenziano come sarà l’avventura di Ellie ne è spuntato uno, il commercial pubblicato il 4 giugno, che vede la ragazza suonare la chitarra accanto al fuoco e cantare la canzone True Faith dei New Order. Fin qui niente di male, ma le cose si complicano quando si è scoperto che Ellie canta una cover, e l’artista da cui è ispirata non è stata citata.
L’artista in questione è Lotte Kestner, che dà la propria interpretazione al singolo dei New Order. Kestner, in un tweet ormai cancellato, si diceva “affranta” nello scoprire che il suo nome non fosse apparso nei credits. “Sapete che la cover di True Faith del trailer di The Last of Us Part II è una replica della mia cover di 10 anni fa?” chiedeva retoricamente Kestner a Naughty Dog. “Ho aggiunto frasi non presenti nell’originale, e quelle frasi compaiono nel trailer. Sono affranta“.
https://www.youtube.com/watch?v=TXl9GI1p_Os
Oggi Neil Druckmann, VP di Naughty Dog, ha confermato i sospetti della cantante, affermando che la performance di Ellie è ispirata alla cover di Lotte Kestner. Druckmann si è scusato con l’artista parlando di disattenzione e ha provveduto ad aggiungere il suo nome ovunque, compreso il video ufficiale, dandole il giusto riconoscimento. Confrontate la canzone con il trailer: qui per la cover di Kestner, qui il video ufficiale del singolo.
Ellie's rendition of “True Faith” was inspired by Lotte Kestner's haunting cover of the song. Due to an oversight on our end, she wasn't credited as intended. Our deep apologies — we are rectifying this ASAP. We hope that @lottekestner receives the recognition she deserves.
— Neil Druckmann (@Neil_Druckmann) June 10, 2020
Dopo le scuse ufficiali, Kestner e Naughty hanno fatto pace, e l’artista si è detta orgogliosa che la sua cover sia arrivata su un gioco come The Last of Us Part II, procedendo a rimuovere il tweet. Tutto è bene quel che finisce bene, e speriamo sia la stessa cosa per il viaggio di Ellie, che inizia il 19 giugno su PlayStation 4 dopo tanta trepidante attesa. Carichi per la recensione?