I 10 giochi più influenti nella storia secondo The Guardian
The Guardian ha presentato una lista dei 10 giochi che più hanno influenzato la storia videoludica.
Da esperimenti universitari a tesori arcade giapponesi, ecco la top 10 dei giochi che hanno influenzato la storia del mondo videoludico secondo The Guardian:
- Multi-User Dungeon (Mud), 1978
Il gioco di ruolo testuale creato da Roy Trubshaw e Richard Bartle sul mainframe DEC PDP-10 dell’università di Essex, ha iniziato una discendenza diretta che ha portato a titoli multiplayer importantissimi come Everquest e Ultima Online.
- Pac-Man, 1980
Il famoso labirinto di Namco è stato uno dei primi giochi ad introdurre il concetto di power up, bonus e intelligenza artificiale dei nemici. Oltre a ciò, il design creato Toru Iwatani è diventato leggendario.
- Tetris, 1984
Creato da Alexey Pajitnov mentre lavorava all’accademia di scienze di Mosca, è stato uno dei più grandi successi videoludici della storia e portato su una pletora di console (in particolare prodotte da Nintendo). Gli psicologi hanno addirittura coniato il termine “effetto Tetris”, che descrive alcuna esperienza di piacere coinvolgente dei videogiocatori.
- Elite, 1984
Ispirati da 2001: una Odissea dello Spazio, Isaac Asimov e la politica di libero scambio di Thatcherite, David Braben e Ian Bell hanno impiegato due anni per creare il loro innovativo space-combat trading sim, che ha dato ai giocatori la libertà di “creare” la propria vita tra le stelle . Elite ha trasformato il concetto di open world in una proposta commerciale e ha permesso a una generazione di giocatori – e di potenziali sviluppatori – di vedere i giochi come un’esperienza da vivere, piuttosto che una competizione basata su punteggi.
- Super Mario Bros, 1985
Nintendo aveva già diffuso il concetto di gioco di platform attraverso i suoi titoli arcade di Donkey Kong e Mario Bros, ma questa avventura ha raffinato il genere, creando un mondo vivace e nemici memorabili, il tutto condito da controlli semplici e precisi. La sua qualità di gameplay rende l’utilizzo del controller un’esperienza piacevole.
- Doom, 1993
Level design brillante, ottima estetica sci-fi horror, nemici originali e controlli perfetti. Il controverso sparatutto Id Software ha sconvolto il “diritto religioso” quando è comparso nel mondo PC shareware, attirando una generazione di adolescenti a trascorrere giorni di uccisione di mostri dell’inferno con un fucile da caccia. Le persone discutono sull’origine degli sparatutto in prima persona, ma fu Doom a catturare l’immaginazione collettiva.
- Legend of Zelda: Ocarina of Time, 1998
Il capolavoro per Nintendo 64 di Shigeru Miyamoto trascende totalmente il genere dei giochi di ruolo. Con il suo ricco mondo vivace, i fili narrativi intrecciati, le diverse interazioni e lo spirito giocoso è stato uno dei giochi più importanti nell’evoluzione del genere agli occhi di giocatori e developer.
- Metal Gear Solid, 1999
Il titolo Konami realizzato da Hideo Kojima è stato un enorme successo, grazie alla sua meccanica stealth e innovazioni nel gameplay accompagnate da un plot narrativo meraviglioso. L’originale Metal Gear Solid è stato l’ispirazione di molti titoli stealth che lo hanno seguito.
- Grand Theft Auto III, 2001
GTA III ha portato la serie nel mondo del 3D, riempiendo le strade di Liberty Ciry di contrabbandieri di droga, ladri e poliziotti corrotti. La struttura e lo stile del gioco hanno ispirato innumerevoli imitazioni, con la sua suddivisione in missioni principali e missioni opzionali. L’unione tra avventura d’azione, sparatutto e meccaniche basilari RPG, ha portato GTA III ad essere considerato “Il Padrino” del genere sandbox.
- Spelunky, 2008
Il geniale platformer indie di Derek Yu ha risvegliato l’interesse di massa negli ambienti generati proceduralmente, raccolta di oggetti e permadeath. Il settore dei giochi indie è ora affollato da sviluppatori che hanno preso ispirazione dal design brillante di Yu, portando alla rinascita i titoli roguelike e senza compromessi come FTL e Rogue Legacy. Inoltre, è la prova che l’influenza non viene sempre dai titoli tripla-A.
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