The Game Awards 2024 data annunciata
Geoff Keighley dà appuntamento al prossimo evento videoludico.
Dall’evento videoludico di fine estate a quello in chiusura dei 12 mesi correnti, The Game Awards 2024 è stato annunciato anche per questo anno con una data ufficiale rivelata al termine della Opening Night Live delle scorse ore. Gli appassionati possono così segnare sul calendario la data del prossimo spettacolo curato da Geoff Keighley.
Il conduttore canadese ha annunciato il ritorno dei The Game Awards, la cerimonia videoludica durante la quale vengono premiati i migliori giochi dell’anno corrente. La nuova edizione si terrà giovedì 12 dicembre presso il Peacock Theater di Los Angeles (ex Microsoft Theater) e potrà essere seguita in diretta attraverso oltre 40 piattaforme differenti tra cui YouTube, Twitch, X e Steam.
La scorsa edizione dei The Game Awards attirò oltre 118 milioni di spettatori complessivi nel 2023, segnando un nuovo record per l’evento. L’obiettivo dell’organizzazione è quello di continuare a crescere questi numeri raggiungendo vette via via più elevate, assicurando uno show capace d’intrattenere per tutta la sua durata.
Come ogni anno, le candidature per le oltre 30 statuette saranno rivelate a novembre, mentre i vincitori saranno scelti dalla stampa specializzata (90%) e dai giocatori (10%) tramite voto singolo suddiviso per categoria. I giocatori avranno anche modo di assegnare il loro migliore gioco dell’anno votando nella categoria “Players Voice”, l’unica con un premio assegnato da questi ultimi.
The Game Awards 2024 data annunciata
Uno dei favoriti per il “Gioco dell’anno 2024” è Final Fantasy VII Rebirth di Square Enix, sebbene manchino ancora circa tre mesi di tempo per vedere altri potenziali candidati. Tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, infatti, verranno pubblicati per esempio Star Wars Outlaws, Visions of Mana e altri.
Tra i nomi più altisonanti e di prossima uscita sono da citare per esempio Assassin’s Creed Shadows, Atro Bot, Silent Hill 2 Remake, Dragon Ball: Sparking! Zero, Stalker 2: Heart of Chornobyl e molti altri. Come tutti gli anni, poi, non mancheranno annunci di nuovi videogiochi e aggiornamenti sui grandi titoli in sviluppo in uscita nel 2025 e oltre.
L’annuncio è giunto al termine dello spettacolo di Colonia e successivamente dai canali ufficiali social di Geoff Keighley, l’ex giornalista, curatore e presentatore dei tre eventi che segnano ogni anno recente in termini di videogiochi, ovvero la Summer Game Fest, la Opening Night Live – andata in onda lo scorso 20 agosto – e i The Game Awards a chiusura dei 12 mesi correnti.
Mentre la gamescom 2024 è in corso di svolgimento, Keighley non ha mancato di stuzzicare il pubblico con la data del prossimo appuntamento curato da lui e dalla sua squadra, promettendo una nuova serie di annunci e sorprese da attendere per il 2025 e oltre, per un evento che alternerà come di consueto trailer e premiazioni.
Numeri e palmarès
Rispetto al 2022, la conferenza del 2023, come sopra accennato, è stata vista dal 15% di persone in più, portando il totale degli spettatori alla quota di 118 milioni – come ti abbiamo menzionato nella notizia dedicata. Si trattano di numeri estremamente positivi per quello che, in seguito alla cessazione dell’E3, si conferma il più grande evento videoludico dell’anno.
Se ti ricordi, il premio di Gioco dell’anno 2023 andò a Baldur’s Gate III, il GDR di Larian Studios approdato successivamente anche su console PlayStation 5 e Xbox Series X/S. Ad Alan Wake II andarono più statuette, come Best Narrative, Best Game Direction e Best Art Direction. Vedremo chi si aggiudicherà i premi di tali categoria nell’edizione del 2024.
Mentre è in corso la gamescom 2024, è possibile fare delle ipotesi sui giochi che saranno presenti all’evento come trailer. Non è da escludere la presenza di Monster Hunter Wilds di Capcom, promesso per il 2025, o di Death Stranding 2, la nuova esclusiva dal team di Hideo Kojima in esclusiva per PlayStation 5, anch’essa prevista per il 2025.