Telltale Games rinasce con LCG Entertainment
LCG Entertainment acquisisce la defunta Telltale Games, insieme al suo catalogo di giochi che verrà riproposto.
Telltale Games è ufficialmente chiusa scrivevamo a malincuore poco più di un anno fa a riguardo della casa di sviluppo che, improvvisamente, è fallita mandando a casa decine di lavoratori e si è vista costretta a rimuovere i loro titoli (come The Wolf Among Us) dagli store digitali pur di pagare i creditori.
Sono stati spesi fiumi di parole sulla vicenda, ma come l’araba fenice Telltale non ha esalato l’ultimo respiro: le sue ceneri (assets, trademark, tecnologia e IP) sono infatti state acquisite da LCG Entertainment.
La nuova direzione vede Jamie Ottilie e Brian Waddle a capo della “nuova” Telltale e li vedrà lavorare a stretto contatto con Athlon Games, uno degli investitori che ne ha reso possibile la rinascita, che ripubblicherà i giochi scomparsi dai cataloghi di Steam e le altre piattaforme più, ovviamente, delle nuove avventure firmate Telltale.
Notizie a riguardo verranno rivelate al pubblico nelle prossime settimane, ma possiamo già dire che alcuni ex lavoratori considerati “chiave”, importanti, sono stati ricontattati e assunti, sperando non si ripetano le situazioni lavorative che abbiamo riportato in questo editoriale titolato “Gli ultimi giorni degli ex dipendenti di Telltale Games”.
Secondo Ottilie e Waddle la squadra che ha creato giochi come Tales from the Borderlands e The Walking Dead (serie salvata da Skybound Games) è stata pioniera nello storytelling e nel format episodico ripreso poi da altre produzioni, come Life is Strange o Bendy and the Ink Machine, e per questo non meritava di scivolare nell’oblio.
Auguriamo buon lavoro (e bentornato) alla neonata Telltale.