Taro Oono: l’artista dei tweet resi mini-giochi
Uno dei molteplici modi di concepire il videogioco
Taro Oono è un illustratore giapponese e animatore, ma potrebbe tranquillamente essere uno dei game developers più prolifici di cui abbiate mai sentito parlare.
Ha infatti creato dozzine di simpatiche vignette, disegnate a mano e piene di scene domestiche, tradizioni familiari e divertiti gorilla, ma non troverete i suoi frutti su Steam, o su alcuna altra piattaforma tradizionale, nemmeno itch.io. Da poco meno di un anno, infatti, Taro Oono posta i suoi mini-giochi su Twitter.
Sì, esattamente. Perchè? Perchè in fondo sono solo GIFs.
Certo, i giochi GIF non sono propriamente qualcosa di nuovo, possono anzi rientrare nelle trappole digitali in cui spesso vi potreste ritrovare, anche solo accecati dalla volontà assoluta di scoprire che principessa Disney realmente siate o a che casata di Harry Potter apparterreste; e a dirla tutto, anche le prime creazioni di Toro Oono erano così, come quella che vi fa scoprire con quale stile di capelli vi potreste svegliare.
💇♂️明日朝のあなたの寝癖はこれだ🦸🏻♂️
Predicting your hairstyle when you wake up tomorrow morning☀️
👉📱画面tapでstop🛑#GIFゲーム#GIFGAME#Remix pic.twitter.com/EwPlV6shpb— たろう(な気分)予約受付開始! (@OONO_TARO_B) October 24, 2019
Con il passare del tempo, però, ogni vignetta è diventata più curata, ogni volta un miglior puzzle game basato prettamente sui riflessi, ognuno apparentemente semplice nell’esecuzione ma tutti costantemente conditi da easter egg o piccole quasi impercettibili variazioni del loop tipico di una GIF.
C’è cura in ogni dettaglio di queste tavolette in movimento, tanto da rendere piacevole ogni tap e consecutivo fermo-immagine, risultando in un’esperienza assolutamente da provare, grazie e nonostante la sua naturale immediatezza.
Ovviamente non possiamo che invitarvi a visitare il profilo dell’artista e mettere alla prova i vostri riflessi, poi diteci se quei 5 gorilla sorridenti li avete trovati… e ovviamente restate sintonizzati per tutte le news più interessanti, come i nuovi indizi sul gioco di Frictional Games, qualche accenno ai prossimi passi di Kojima Productions e le immagini di Nioh 2.