Tango Gameworks e Hi-Fi Rush vengono acquisiti da Krafton
La completa chiusura di Tango Gameworks annunciata a Maggio è sventata, visto che Krafton ha acquisito lo studio assieme ai diritti su Hi-Fi Rush
Tango Gameworks è uno studio di cui si è parlato moltissimo negli scorsi mesi. Xbox aveva annunciato la chiusura di questo talentuoso team, assieme ad Arkane Austin, Alpha Dog Games e Roundhouse Games, una mossa che fa ancora discutere sulla sua sensatezza, e ne assume ancora meno considerando le recenti mosse di questa azienda.
Difatti, come suggerito da un report di Windows Central, pare che Xbox abbia appena aperto (o stia per aprire) un nuovo team di sviluppo all’interno di Blizzard, per focalizzarsi sulla creazione di titoli AA basati su IP di successo quali Diablo o Starcraft, dando inizio quindi ad un progetto che ricalca le orme del defunto Riot Forge.
Questo nuovo studio (sul quale ancora non è arrivato alcun annuncio ufficiale) sarebbe quindi indirizzato alla creazione di titoli paragonabili, per impatto e per risorse, ad Hi-Fi Rush, e quindi Xbox starebbe praticamente cercando di “rimediare” all’assenza di Tango dai suoi team first party.
Tramite questo progetto, Xbox sembra interessata a inseguire il successo di titoli come Balatro o Vampire Survivors. Si tratta di videogiochi che non hanno richiesto tantissimi anni di produzione o possiedono costi elevatissimi, ma che hanno riscontrato un deciso interesse da parte del pubblico, esattamente come Hi-Fi Rush.
Anche per questo motivo non si riesce ben a capire perché ad un certo punto Xbox abbia deciso di tagliare i ponti con questo team orientale, visto che creava esattamente quel genere di videogiochi che ora intendono prontamente inseguire. E tuttavia, Tango Gameworks è tutt’altro che finita nonostante non sia più parte di Xbox.
Potremmo quasi dire che “dal nulla” è subentrata Krafton in queste vicende; stiamo parlando del publisher dietro PUGB: Battlegrounds, Subnautica e Tera, nonché di vari videogiochi mobile quali Defense Derby, Ronin The Last Samurai, Toy Clash e via dicendo. Questo publisher ha presentato un’offerta a Xbox, la quale le ha venduto Tango Gameworks e Hi-Fi Rush.
Tango Gameworks e Hi-Fi Rush vengono “salvati” da Krafton
Per quanto sia una notizia molto gradita e che salva questo team dal completo oblio, l’accordo include i diritti solo su Hi-Fi Rush, e non su qualsiasi altra IP di Tango quali The Evil Within e Ghostwire Tokyo, che dovrebbero rimanere sotto il controllo di Xbox. Per chi se lo chiedesse, questo non ha alcun impatto sui titoli di Tango presenti su Xbox Game Pass.
“Come parte di questo accordo strategico, Krafton desidera collaborare con Xbox e ZeniMax al fine di assicurare una fine transizione e preservare lo status quo presso Tango Gameworks, consentendo al talentuoso team di continuare a sviluppare l’IP Hi-Fi Rush, e esplorare futuri progetti”, ha dichiarato Krafton. Xbox non ha presentato alcun commento su questa transazione.
Il futuro per Tango Gameworks si fa dunque potenzialmente più radioso d’ora in poi. Già evitare Di sicuro, pubblicare il loro ultimo videogioco anche su PS5 ha aumentato i fan della rockstar protagonista, Chai, facendo scoprire questo magnifico videogioco a nuovi utenti. Di Hi-Fi Rush abbiamo parlato in lungo e largo in questa recensione.
Non è più da escludere a priori quindi, magari anche in tempi relativamente brevi, l’annuncio di Hi-Fi Rush 2, che potrebbe essere presente sin dal lancio su quante più piattaforme possibili, e concedere nuovamente a Tango Gameworks la fama e il successo che si meritano. Lasciare che un sequel di questo titolo esista, si può ben dire, è quasi doveroso.