System Shock 3: sviluppo da AAA ma con budget AA
Warren Spector, director di Otherside Entertainment, svela alcuni retroscena sullo sviluppo di questo atteso titolo su PC.
Senza dubbio uno dei franchise più storici, System Shock ha dovuto attendere oltre 15 anni prima che si tornasse a parlare di un possibile sequel con l’annuncio di Otherside Entertainment.
Warren Spector, padre e director del franchise, durante un’intervista a GameSpot parla di System Shock 3 e di come stia portando il processo di sviluppo a un livello AAA (produzioni ad alto budget, ndr) mentre il budget a disposizione sia per lo più da intendersi come quello di un titolo AA.
Le parole di Spector lasciano trasparire la grande pressione, nonché passione, su System Shock 3 per restituire ai fan uno sviluppo degno del franchise:
Sento molta pressione su questo progetto e credo non mi sia mai capitato. Persino quando ho lavorato su Mickey Mouse (Epic Mickey: Power of Illusion e Epic Mickey 2: The Power of Two, ndr) sapevo che potevamo completare il lavoro e sapevo che eravamo in possesso di un budget e di un team in grado di realizzare le aspettative della gente. Ecco, in questo momento siamo in questa zona “AA” e non AAA. Paul Neurath, il mio socio, e io abbiamo preso una decisione consapevole nel considerare di aver percorso il cammino dei titoli tripla A molte volte, e volevamo fare qualcosa di più piccolo. Ma credo che le aspettative da AAA siano ancora qui (anche per System Shock 3, ndr).
Il director di Otherside Entertainment ha poi aggiunto, rassicurando i fan del franchise:
E quindi credo che se dovessi parlare col mio team, avresti conferma che li sto spingendo in maniera decisa verso una qualità da AAA ma al prezzo di un AA. Ci sono aspettative sullo scopo del gioco e sull’eredità verso i titoli originali, Quindi sì, c’è una certa pressione. Puoi scommeterci.
System Shock 3 sarà disponibile su PC e anche su console ma non è stata ancora rivelata una data di uscita, tuttavia le parole di Spector confermano che lo sviluppo è in fase di piena, anche in considerazione dei recenti teaser, e il risultato non deluderà i tantissimi fan che aspettano questo storico sequel.