System Shock 3: lo sviluppo è in fase di abbandono
Dopo vari licenziamenti avvenuti in casa Otherside Entertainment il titolo difficilmente verrà completato in tempi brevi.
Fin dal suo annuncio nel 2015 System Shock 3 non ha mai avuto uno sviluppo semplice e lineare, ma sembra sia arrivato il possibile colpo di grazia con l’abbandono di molti membri del team di sviluppo Otherside Entertainment.
Sul forum RPGCodex, portale che tratta di giochi di ruolo anche nel settore gaming, l’utente Kin Corn Karn, come ex sviluppatore di System Shock 3 ha confermato lo stop allo sviluppo:
L’unica ragione per cui sto postando è perché ho visto molta confusione riguardo la situazione della compagnia e del progetto. Ho pensato che qualche informazione di prima mano sarebbe stata la benvenuta. Non ho mai suggerito che fossimo a metà strada (dello sviluppo, ndr), i core system sono ottime fondamenta per un gioco ma il grosso del lavoro riguarda lo sviluppo dei contenuti, in cui eravamo in maniera critica in ritardo, sia relativamente a veri e propri asset che nei tool di supporto per un’efficiente piano di sviluppo.
Sempre secondo l’ex sviluppatore, System Shock 3 sarebbe in grado di offrire qualcosa di interessante nel panorama videoludico con un gameplay “nuovo” e innovativo. Tutto ciò ovviamente se Starbreeze non fosse andato in crisi cedendo poi i diritti a Otherside.
Queste grosse aspettative hanno spinto verso molte sperimentazioni costose. Eravamo un piccolo team e sapevamo di non poter competere con le attuali esperienze immersive in termini di qualità di produzione e ampiezza. Così, abbiamo cercato di essere creativi, intelligenti e strani. Ed eravamo sulla strada giusta per creare qualcosa di unico e possibilmente divertente, ma forse non appetibile per le masse.
L’evoleversi delle vicende legate allo sviluppo del titolo risuonano ancora più strane e inspiegabili, in considerazione del trailer rilasciato alcuni mesi fa e in cui avevamo potuto prendere visione dei progressi fatti lato engine. Tuttavia, a detta dell’ex sviluppatore, se da un lato abbiamo visto il vero motore di gioco con i suoi core belli pronti, dall’altro il titolo nascondeva una mancanza di contenuti da non sottovalutare.
Insomma, un passo indietro inaspettato e che pone forse la parola fine allo sviluppo di System Shock 3? Ci auguriamo naturalmente di no, e confidiamo nel fatto che Warren Spector faccia tutto il possibile per non uccidere la sua creatura.
Per il momento Otherside Entertainment non ha rilasciato alcun aggiornamento sullo sviluppo del titolo e, di conseguenza, non ci resta che attendere una dichiarazione ufficiale.