Nintendo Switch 2, anche l’ex-Sony Shawn Layden approva il nome

L'ex-presidente di SIE Worldwide Studios condivide la scelta della grande N di utilizzare il nome "Nintendo Switch 2" per la sua nuova console.

Nintendo Switch 2 - Shawn Layden

Con Nintendo Switch 2 annunciata ormai qualche settimana fa, la casa di Kyoto ha voluto prendere la strada sicura nella scelta del nome numerico da attribuire alla sua prossima console di nuova generazione, invece che perseguire la tendenza applicata finora con le sue precedenti piattaforme.

Prima dell’annuncio ufficiale c’è chi infatti aveva attribuito svariate nomenclature alla nuova console di Nintendo, passando da “Nintendo Switch Pro” a “Super Nintendo Switch”. Una scelta, come il caso del numero davanti “Nintendo Switch”, che trova il pieno appoggio di un’importante figura dell’industria, nonché di un ex-Sony. Ossia, Shawn Layden.

Il nome Nintendo Switch 2 va bene anche a Shawn Layden

In una recente intervista rilasciata al canale Kiwi Talkz, l’ex-presidente di Sony Interactive Entertainment Worldwide Studios, adesso in forza in Tencent in veste di consulente strategico, ha precisato come Nintendo abbia preferito l’uso del numero nel nome della console per via di un “valore del marchio” creato negli anni con Nintendo Switch 1, allo stesso modo di PlayStation:

Nintendo ha reso il valore del marchio Switch così tanto importante, perché avrebbero dovuto cambiare con Switch 2?

Effettivamente, gli oltre 146 milioni di Switch 1 vendute nel mondo (aggiornato al 30 settembre 2024) sono una dimostrazione così lampante da non lasciare indifferenti nessuno. L’aver preferito la strada numerica per la nomenclatura rappresenta qualcosa che crea meno confusione fra chi usufruisce i videogiochi meno approfonditamente.

Nintendo Switch 2

Quando gli è stato domandato in merito alla posizione attuale di Nintendo all’interno dell’industria videoludica, Layden ha sottolineato come la grande N sia riuscita a “creare il suo percorso” (o “Private Idaho”, come ha detto in precedenza):

Tutti rispettano Nintendo. Sono un concorrente, ma tu rispetti tutto ciò che hanno fatto per creare questo settore che tutti noi amiamo. Penso che continueranno a fare ciò che fanno e nelle loro modalità, hanno le persone e l’atteggiamento giusti per permettere questo. Sono stati in questo business per molto tempo, incontrando alti e bassi… e continueranno ad avere successo.

Parole molto importanti da parte di Shawn Layden, che per anni ha coperto il ruolo di presidente di un colosso della concorrenza di Nintendo. Anche Phil Spencer, CEO della divisione gaming di Microsoft, ha recentemente commentato Nintendo Switch 2, affermando che non vede l’ora di portare i giochi Xbox sulla nuova console della grande N.

Fonte
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!