Switch 2, per Nintendo la retrocompatibilità è la migliore mossa verso i consumatori
Arrivano nuove rivelazioni riguardo Switch 2 che chiariscono le motivazioni dietro l'implementazione della retrocompatibilità
Finalmente, dopo anni di attesa, Nintendo ha annunciato Switch 2, successore della console ibrida che ha riportato la compagnia di Kyoto al vertice dell’industria dopo il passo falso di Wii U. Tra i punti di maggiore interesse riguardo il nuovo hardware vi era l’implementazione della retrocompatibilità, la cui presenza è stata confermata dal trailer di annuncio.
Proprio negli ultimi giorni, l’azienda nipponica ha espanso sul tema, rivelando le motivazioni dietro questa particolare scelta. Secondo la grande N, infatti, avere una feature del genere è la cosa migliore da fare nei confronti del consumatore. Non prendere tale decisione avrebbe rischiato di compromettere la reputazione della compagnia e minacciare il lancio della console.
Switch 2, dopotutto, segue una delle generazioni di maggiore successo per il produttore e viene lanciata in un’epoca ove certe mancanze non sono più ammissibili. I limitati cambiamenti strutturali, inoltre, rendono più semplice il processo necessario a consentire tale possibilità.
La retrocompatibilità sul nuovo hardware, a detta di Nintendo avrà alcune piccole limitazioni, correlate ad una serie di titoli che verranno svelati in seguito. Tuttavia ciò non dovrebbe essere la norma e la nuova piattaforma supporterà sia i giochi digitali sia quelli in formato fisico della precedente.
Switch 2, non solo retrocompatibilità
Come mostrato nel video di annuncio (qui la nostra news a riguardo) Nintendo Switch 2 sarà una console conservativa, cionondimeno essa presenta una serie di novità di grande interesse. Tra queste spiccano le maggiori dimensioni dello schermo e la scelta di sostituire i tradizionali joycon con delle nuove versioni magnetiche.
Tutto ancora tace riguardo i giochi di lancio, sebbene Nintendo (qui per altre informazioni sulla compagnia) abbia dato appuntamento con un Direct pianificato per il 2 Aprile 2025. Tra i possibili annunci c’è quello che sembrerebbe essere un possibile nuovo Mario Kart, di cui alcuni stralci di gameplay potrebbero essere stati mostrati durante il reveal.
Switch 2, inoltre, sembrerebbe aver destato grande interesse in una vasta massa di publisher internazionali, che starebbero pensando di supportare la console con più forza rispetto a quanto fatto in precedenza. Tra questi spiccano giganti come Ubisoft e Microsoft. In poche parole, tra esclusive, titoli della vecchia generazione e terze parti non dovrebbe esserci penuria di videogiochi.