Nintendo Switch 2, una foto confermerebbe una funzione attesa della console

A un solo giorno dal Direct di Switch 2 spunta una foto che confermerebbe una funzionalità vista nel trailer di gennaio. E c'è anche un rumor sul 4K.

Nintendo Switch 2

Il mese di aprile sarà caratterizzato da buoni debutti videoludici, come ad esempio South of Midnight, Clair Obscur: Expediction 33 e due promettenti titoli italiani quali Star Overdrive e Steel Seed.

Ma tutti gli occhi della platea videoludica saranno concentrati sul Direct di Nintendo Switch 2, in programma domani pomeriggio (2 aprile). La nuova ammiraglia di Nintendo è pronta per essere svelata al mondo, con tutti i dettagli che andranno a descrivere le caratteristiche della console tra prezzo, hardware, lancio e potenziale line-up di giochi in arrivo.

Con l’evento di domani possiamo dire che la sequela di indiscrezioni lette in questi mesi sulla nuova piattaforma andrà (per ora) in letargo. Ci sono però due ultimi leak emersi ultimamente: una sul 4K da Tom Henderson e una che confermerebbe, con ulteriore sicurezza, una delle funzionalità attese su Switch 2 intravista nel teaser trailer di gennaio.

Joy-Con di Nintendo Switch 2 utilizzabile anche come mouse

La foto pubblicata da Centro LEAKS sul suo profilo X, ripresa tra l’altro dall’app Nintendo Today, mostra tutte le configurazioni di Nintendo Switch 2, dalla modalità dock alla handheld fino alla tabletop con i Joy-Con staccati. Proprio quest’ultimo caso è da esaminare, perché è possibile notare uno dei due Joy-Con poggiato a mo’ di mouse (il destro).

Ovviamente non c’è ancora una certezza al 100% ed è sempre meglio aspettare il Direct di domani pomeriggio. Ma visto che parliamo di un’immagine ripresa direttamente dalla nuova app di notizie di Nintendo, questa potrebbe essere un’ulteriore conferma della funzione da mouse dei controller di Switch 2, più che un fugace leak.

Il ché mette parecchia curiosità su come tale funzionalità verrebbe sfruttata sulla console. Ci saranno titoli simili a un 1-2 Switch con la presenza di minigiochi che faranno affidamento sui Joy-Con come mouse? O magari titoli al di fuori dei classici party game che presentano meccaniche di gioco basate su questa funzione, alla strenua dei Wii Mote di Nintendo Wii? Gli scenari a riguardo sono effettivamente vari.

Rumor sul 4K di Switch 2 da Tom Henderson

Tom Henderson di Insider Gaming, nell’ultimo episodio del podcast del noto portale videoludico, riferisce di aver ricevuto un’informazione da uno sviluppatore, secondo cui alcuni dev kit di Switch 2 non hanno un’uscita 4K. Tuttavia, Henderson precisa che tale assenza potrebbe essere una caratteristica di quei soli kit (andate al minuto 26:20 del video).

Ragion per cui una mancanza di una caratteristica da un dev kit non implica per forza che ci sia sull’hardware effettivo. Un brevetto del 2020 aggiornato di recente da Nintendo riporta infatti un sistema di upscaling basato su IA simile al DLSS di NVIDIA o FSR di AMD, il quale potrebbe garantire anche risoluzioni in 4K alla piattaforma.

Nintendo Switch 2

Il tempo sta per scadere. Ormai mancano poche ore al Direct di Nintendo Switch 2, e nell’attesa ricordiamo che noi di Gamesource.it seguiremo l’evento con il commento in diretta. Cosa vi aspettate dalla nuova ammiraglia della casa di Kyoto?

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!