Supermassive Games e le funzionalità di DualSense
Il team di sviluppo dietro Until Dawn e Man of Medan, Supermassive Games, parla delle funzionalità del nuovo controller di PlayStation 5. La software house sta già pensando a come sfruttare appieno le nuove funzionalità di DualSense.
La rivelazione del nuovo controller DualSense di PlayStation 5 avvenuta di recente è riuscita, senza ombra di dubbio, a colpire i videogiocatori di tutto il mondo. A quanto pare però anche tantissime software house hanno espresso la loro riguardo questo nuovo piccolo gioiellino, focalizzandosi soprattutto su come gli sviluppatori potranno sfruttare al meglio DualSense nei giochi e nel loro sviluppo.
Una delle software house che ha discusso sulle potenzialità di DualSense è Supermassive Games, ovvero gli sviluppatori di Until Dawn e The Dark Pictures Anthology: Man of Medan. Pete Samuels infatti, CEO della compagnia, ha recentemente concesso un’intervista a Gamereactor affrontando l’argomento e sviluppando dei punti di discussione davvero interessanti.
Samuels inizia parlando delle funzioni tattili di DualSense, le quali potrebbero essere sfruttate da Supermassive Games per creare un legame ancora più forte tra giocatori e personaggi, basandosi sull’esperienza di questi ultimi. Come ben sappiamo lo stile dei giochi dell’azienda inglese è molto particolare, dove la trama si modifica e si dirama in base alle scelte compiute dai giocatori durante la partita. Il CEO ha poi continuato parlando dei controlli vocali, di seguito vi lasciamo un estratto della sua discussione:
I controlli vocali che abbiamo sviluppato in passato erano per il VR, dunque pensati per un gioco in prima persona. Essi avevano molto senso perché voi eravate letteralmente all’interno del gioco e potevate compiere le diverse scelte utilizzando la vostra voce. Con un gioco dalla prospettiva in terza persona forse i comandi vocali non hanno così senso, ma dall’annuncio di DualSense stiamo discutendo a pieno ritmo sulle nuove funzioni che potremo incorporare all’interno dei nostri giochi sfruttando il controller.
Il prossimo gioco di Supermassive Games annunciato nell’agosto del 2019 è The Dark Pictures Anthology: Little Hope che, proprio in questi giorni, ha ricevuto un nuovo trailer accompagnato da una data d’uscita non proprio precisissima, ovvero nell’estate di quest’anno. Dopo Man of Medan, Little Hope è il secondo capitolo della raccolta antologica che sarà composta da ben otto titoli. In Little Hope il cast dei personaggi sarà totalmente nuovo e la trama si concentrerà su una piccola cittadina che in passato è stata luogo di terribili processi alle streghe. Il gioco verrà rilasciato su PlayStation 4, Xbox One e PC.
“Una nuova generazione di console è sempre entusiasmante.” ha continuato il CEO di Supermassive Games.
Le piattaforme streaming sono estremamente innovative, poiché cercano di ampliare il pubblico in ambito videoludico e pensiamo che ciò che facciamo riproduca tutto questo in termini di esperienza che costruiamo, portando i telespettatori nel nostro mondo. Nei prossimi due anni avremo molte cose entusiasmanti da sfruttare.
Il controller Dualsense di PlayStation 5 è stato annunciato la scorsa settimana e include nuove funzionalità tra cui quelle tattili, i pulsanti o grilletti posteriori adattabili, una durata della batteria maggiore e microfono incorporato. Oltre a Samuels di Supermassive Games, anche Pete Hines di Bethesda ha parlato molto del controller e delle capacità che potranno essere sfruttate a pieno dagli sviluppatori.