Stray, confermata la data su Nintendo Switch

Stray arriverà anche su Nintendo Switch e potremmo metterci le zampe sopra molto presto. Segnati la data sul calendario.

Stray qui gatto ci cova (pure su Nintendo Switch)
Il gatto rosso in primo piano protagonista di Stray

Stray è un videogioco che risponde al genere avventura dinamica uscito il 19 luglio 2022 sviluppato da BlueTwelve Studio e pubblicato da Annapurna Interactive per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S e PC. Questo titolo non è la classica avventura che si può giocare con un qualsiasi gioco di questo genere perché qui vestiamo i panni (o meglio il pelo) di un gatto rosso.

Vivere attraverso gli occhi di un gatto non è comune e potersi muovere agilmente e silenziosamente come un felino è un’esperienza unica che BlueTwelve Studio ha saputo dare perfettamente ai suoi giocatori e giocatrici che hanno giocato questo capitolo. Comandare un gatto rosso è già particolare a prescindere ma farlo in un mondo distopico dove non c’è più un essere umano in circolazione ma solo robot e androidi è ancora più spettacolare.

Possiamo muoverci per le strade di questa città iper tecnologica (ma anche malmessa e distrutta) e abitata da macchine più o meno umanoidi spostandoci da altezze vertiginose, spazi angusti e in modo veloce e preciso grazie alle doti atletiche di cui ogni felino dispone. Un’esperienza di gioco più unica che rara che coniuga la particolarità di essere un gatto con un’atmosfera fredda, inumana e altamente high-tech.

Stray, qui gatto ci cova (pure su Nintendo Switch)

Lo scorso giugno durante la presentazione del Nintendo Direct, Annapurna Interactive aveva annunciato che Stray sarebbe sbarcato anche per Nintendo Switch ma fino a pochi giorni fa non si conosceva ancora una data precisa. Adesso però la sappiamo grazie ad un post pubblicato su X dalla pagina ufficiale Nintendo che fornisce la data che tutti stavamo aspettando.

Il titolo d’avventura dinamica sviluppato da BlueTwelve Studio uscito due anni fa sarà disponibile anche per Nintendo Switch dal prossimo 19 novembre. Per i giocatori e le giocatrici che hanno messo le zampe su questo titolo già al momento della sua uscita per console casalinghe potranno rivivere questa bizzarra avventura anche fuori casa e per chi deve ancora giocarlo adesso non ha più scuse perché il gioco sarà disponibile su qualsiasi piattaforma.

Stray ci permette di vestire il pelo di un gatto che si è separato dal suo gruppo proprio a inizio gioco per avventurirarsi in questa città distopica popolata soltanto da robot e androidi notando come l’umanità sia scomparsa completamente dalla faccia del pianeta. Una sorta di Wall-E 2.0 con la differenza che il protagonista è un gatto non un robot e alla fine non ci sono essere umani in sovrappeso che si spostano su delle sedie meccaniche.

Stray
Il gatto rosso di Stray che cammina sospetto su una pozza d’acqua

Affila le unghie e mostra la tua agilità

Giochi di genere avventura ambientati in un mondo post-apocalittico governato solo da macchine o da pochi esseri umani circondati da tanta tecnologia non è di certo una novità, ma mettere come personaggio principale un amico peloso a quattro zampe lo è eccome. Comandare un gatto è un’esperienza unica perché si può percepire l’agilità dei suoi movimenti attraverso il pad e si possono esplorare zone della mappa che con un essere umano sarebbero inaccessibili.

Inoltre la particolarità più significativa è la comunicazione praticamente inesistente perché un gatto non parla ma comunque funzionale perché i robot si fanno capire in qualche modo. Giocare con un personaggio sempre silenzioso non è facile ma i rumori di fondo compensano tale mancanza di suono e la meastria con cui gli sviluppatori hanno creato il linguaggio dei robot è sensazionale.

Un gatto comune che si ritrova in mezzo a una realtà troppo futuristica per le sue abitudini senza nessun essere umano a prendersi cura dei suoi bisogni che deve affidarsi completamente al suo istinto e alle sue abilità per sopravvivere. Notevole osservare anche le reazioni che accomunano tutti i felini: ad esempio se il gatto si spaventa inarca la schiena e soffia e questo può succedere se vede dei nemici arrivare all’improvviso oppure se lui stesso provoca un rumore che lo fa spaventare. Un gioco che non puoi perderti soprattutto se sei un amante dei gatti e ora non hai più scuse dato che arriverà anche su Nintendo Switch.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!