Stellar Blade: Shift Up diventa ufficialmente Second Party Sony PlayStation
Sony Interactive Entertainment si occuperà della distribuzione globale di Stellar Blade, gioco in sviluppo presso lo studio sudcoreano Shift Up per PS5.
Stellar Blade sembra aver catturato l’attenzione di Sony Interactive Entertainment, il ramo gaming della compagnia. Lo studio Shift Up, noto per diversi titoli mobile gacha tra cui Goddess of Victory: Nikke, ha difatti annunciato un nuovo accordo stipulato tra le due parti che vede Sony come editore e distributore ufficiale del titolo Stellar Blade per console PlayStation 5.
Sapevamo già che Sony si stava occupando di tale mansione, ma oggi Shift Up si è ufficialmente dichiarato come uno studio “Second Party” della stessa Sony. Grazie a questo accordo, Shift Up diventa la prima software house sudcoreana Second Party di Sony PlayStation.
Nel comunicato leggiamo che “Shift Up prevede di collaborare con SIE per distribuire il gioco tripla AAA Stellar Blade sulla console PS5 in tutto il mondo, Corea inclusa.” per poi continuare “Attraverso questo contratto, Shift Up diventa ufficialmente la prima azienda coreana ad unirsi come Second Party di Sony.”
Con il termine “Second Party” viene spesso indicato uno studio che collabora a stretto contatto con l’editore, pur non facendo parte della stessa compagnia (First Party). Possiamo considerarli dunque una via di mezzo tra i studi proprietari (First Party) e quelli indipendenti (Third Party).
Stellar Blade è solo l’inizio delle collaborazioni in Sud Corea?
Grazie ad un report di cui avevamo già parlato in passato – trovate la notizia a questo link – sappiamo che Sony sta lavorando sodo con diversi studi sudcoreani per portare diversi titoli esclusivi sulla console PlayStation 5. Sony vuole certamente espandere il proprio prodotto di punta in mercati ancora inesplorati.
Basti pensare ai progetti a cui Sony sta lavorando attivamente come il PlayStation China Hero Project per il mercato cinese, ma anche al più recente PlayStation India Hero Project per quanto riguarda nuove collaborazioni con studi indiani.
Vedendo anche il nuovo accordo con Shift Up, non è assolutamente da escludere l’arrivo di nuovi titoli sudcoreani in esclusiva per PlayStation 5 nei prossimi anni. Per quanto riguarda la data d’uscita di Stellar Blade, non ci sono aggiornamenti in merito, ma potrebbero esserci sorprese in vista dei The Game Awards 2023.