Stellar Blade, NieR Automata e God of War tra le principali influenze
Stellar Blade si racconta in un'intervista concessa da Shift Up a Famitsu, dove il team racconta delle influenze che ispirano il titolo.
È passata ormai una settimana dalla diretta dell’ultimo State of Play, dove Sony tra i tanti annunci e nuovi trailer ha svelato che Stellar Blade, l’action coreano di Shift Up, debutterà esclusivamente su PlayStation 5 e PC il 26 Aprile in tutto il mondo. Con un video dedicato a trama e gameplay, il titolo si è mostrato decisamente in forma.
Solo qualche settimana fa, Sony e Shift Up hanno stretto un importante accordo, che rende l’azienda sud-coreana un partner second party per la casa di PlayStation, una collaborazione la quale porterà i prossimi titoli dello studio sugli ecosistemi PlayStation. Inoltre, l’action-adventure sarà il primo second party coreano in assoluto.
Dopo la presentazione all’ultimo State of Play, Stellar Blade e il suo team sono stati protagonisti di alcune interviste, in particolare una tenuta con la rivista di Famitsu, dove gli sviluppatori hanno parlato delle influenze che hanno contribuito alla realizzazione finale del progetto.
Stellar Blade, l’action di Shift Up si ispira a NieR:Automata e molti altri
Stellar Blade è uno dei prossimi videogiochi a debuttare su PlayStation 5. L’action-adventure di Shift Up (di cui vi abbiamo parlato in una nostra anteprima) non ha mai nascosto delle palesi ispirazioni a titoli già consolidati sul mercato, richiamandoli soprattutto per l’estetica, tematiche accarezzate e meccaniche di gameplay.
In un’intervista concessa alla rivista Famitsu, Kim Hyeung Tae, nonché director del gioco svela che titoli come NieR: Automata, Sekiro Shadows Die Twice, Star Wars: Jedi Fallen Order, Bayonetta e God of War hanno ispirato la futuristica avventura di Eve. In particolar modo, l’ultimo NieR è stata la forza motrice che ha spinto il team a realizzare il progetto.
Tae inoltre racconta come il gameplay voglia ritrarre l’agilità e la letalità della protagonista in combattimento, esibendo (come abbiamo visto nelle varie presentazioni) delle evoluzioni estremamente acrobatiche. Schivate e parry saranno fondamentali in battaglia, ma il team suggerisce che anche le abilità nelle fasi avanzate saranno uno strumento importante.
E mentre diversi fatto contribuiranno allo sviluppo di Eve, il titolo proporrà diverse sezioni lineare che si intervalleranno ad aree semi-open world, permettendo un’esplorazione di maggiore respiro. Come svelato nell’ultimo State of Play, Stellar Blade porterà la protagonista a risolvere alcuni incarichi dei sopravvissuti.
Inoltre, la guerriera potrà accedere a diversi costumi durante l’avventura (dai venti ai trenta outfit si parla) ma non avranno alcuna connessione con lo svolgersi degli eventi. Questi abiti inoltre saranno disponibili anche per Adam e Lily, i compagni di viaggio di Eve, permettendo così di personalizzare i personaggi.
Tra le informazioni aggiuntive raccontate dal technical director Dongi Lee, Stellar Blade usufruirà di tutti i benefici offerti dall’hardware di PlayStation 5, come i caricamenti veloci dovuti dall’SSD custom e del feedback aptico e i trigger adattivi del controller DualSense.