Steam, raggiunto il record di 38 milioni di utenti contemporanei
Steam, ha raggiunto un altro record superando i 38 milioni di utenti contemporanei, dimostrando la costante crescita del mercato PC
Se avete un PC e siete videogiocatori, per forza di cose avete installato Steam sul vostro dispositivo. Questo store è una necessità per qualsiasi giocatore PC, dal più hardcore al più casual. La quasi totalità dei titoli disponibili su PC è acquistabile su Steam, e si tratta senza alcun dubbio dello store più famoso del mondo lato videogiochi.
Quando non si pubblica un titolo su Steam infatti, le vendite di un videogioco posso risentirne eccome. Basti pensare ad Alan Wake 2, che rimanendo un’esclusiva Epic Games Store, non è riuscito ancora a rivelarsi un titolo profittevole per Remedy, nonostante il successo raggiunto e nonostante le vendite ottenute.
Durante il 2024, Steam ha infranto varie volte un record, relativo al numero di utenti contemporanei sulla piattaforma. Dai 33 milioni di utenti contemporanei toccati nel 2023, si è raggiunta la cifra di 36 milioni a Marzo, mostrando come il mercato del gaming PC sia tutt’altro che stantio in termini di crescita.
Non è un caso che aziende quali Sony, Xbox, Square Enix, Capcom ma molte altre, dedichino sempre più attenzione al mercato PC, cercando di spingere il più possibile sulla fetta d’utenza PC interessata ai loro titoli. Basti vedere le recenti dichiarazioni di Square Enix che parlano appunto di evitare l’esclusività ad una sola piattaforma quando si tratta di pubblicazioni.
Steam supera i 38 milioni di utenti contemporanei
Non è mistero che in questa nona generazione di console, il vero vincitore sia il PC, perché ormai il concetto di esclusività sta lentamente scomparendo, e l’unico publisher a non aver ceduto da questo punto di vista è Nintendo, mentre il resto del mercato ormai ha eccome strategie dedicate ai giocatori PC e alla pubblicazione dei propri titoli su Steam. Ne abbiamo parlato meglio in questo editoriale.
E di recente, stando a SteamDB, lo store ha visto la cifra record di 38 milioni di utenti contemporanei, di cui 12 milioni videogiocavano ai più svariati titoli, mentre i restanti usavano Steam per altri scopi. Non sarebbe strano, vista questa costante crescita, presumere un traguardo di 40 milioni di utenti, magari entro la fine del 2024.
Il mercato PC sta sicuramente passando, come già detto, uno dei suoi periodi migliori, fra release di titoli prima esclusivi come Final Fantasy XVI, che abbiamo recensito al momento dell’uscita, ma anche il recentissimo God of War Ragnarok, sebbene il suo debutto su PC non sia stato dei migliori.
Steam ha di recente annunciato dei grossi cambiamenti a riguardo della Condivisione Familiare, introducendo delle nuove feature per poter giocare i titoli della libreria di un nostro familiare senza particolari problemi, ma aggiungendo anche delle regole piuttosto severe riguardo, ad esempio, i ban dai videogiochi e le conseguenze sul gruppo familiare.