Steam ha ufficialmente interrotto il supporto su Windows XP e Windows Vista
Se usate ancora Avast e Steam su questi sistemi è meglio che aggiorniate la vostra versione di Windows
Dopo le dichiarazioni dello scorso Novembre in cui Steam e Avast comunicavano l’interruzione al supporto dei sistemi Windows XP e Windows Vista, da ieri 1 Gennaio 2019 l’operazione è stata attuata: infatti, al momento, Steam non è più funzionante in nessuno dei due sistemi.
Valve ha spiegato che tale decisione è stata presa in quanto gli utenti ancora in possesso di tale sistemi rappresentava solamente l’1% di tutti i giocatori. Inoltre, le prossime feature che vedranno luce sulla piattaforma, come la Steam Chat, avrebbero avuto problemi di funzionalità a causa dei limiti di entrambi questi sistemi, in quanto non in grado di lanciare al loro interno la versione integrata di Google Chrome di Steam.
A partire dal 1 Gennaio 2019, Steam smetterà di supportare Windows XP e Windows Vista. Ciò significa che, dopo tale data, il client non sarà più in grado di funzionare su queste versioni di sistema operativo. Per poter continuare ad usufruire della piattaforma e della propria libreria di giochi, sarà necessario per gli utenti aggiornare il proprio computer a una versione più recente di Windows. I prossimi aggiornamenti di Steam faranno affidamento su una versione integrata di Google Chrome che non è in grado di funzionare su tali versioni obsolete e, inoltre, le future versioni di Steam necessiteranno di caratteristiche e aggiornamenti di sicurezza presenti solamente a partire da Windows 7 in poi. Per il resto del 2018 Steam continuerà a rilasciare giochi su Windows XP e Windows Vista ma altre funzionalità saranno limitate, come ad esempio la nuova Steam Chat. Vogliamo quindi incoraggiare tutti gli utenti di questi sistemi ad aggiornare i propri PC a versioni più recenti, per poter essere sempre in grado di sfruttare gli ultimi aggiornamenti della piattaforma e per avere accesso anche a tutti i prossimi giochi e contenuti.
Se fate ancora quindi parte dell’1% di utenza che ancora utilizza Steam su tali sistemi operativi vi consigliamo di effettuare al più presto l’aggiornamento a un sistema operativo più recente per poter continuare ad usufruire della piattaforma.