Steam aggiunge Game Recording

Steam, ha deciso d'inserire in fase beta una funzione che ci permetterà di salvare, editare e condividere video con chi vogliamo.

Steam

Annunciata un po’ a sorpresa da Valve, è arrivata su Steam in fase beta un’interessante aggiunta che farà felici diversi giocatori PC e non solo. Stiamo parlando di Game Recording, una nuova funzione che permette di catturare gameplay, salvarli, editarli e condividerli.

Non solo su PC dicevamo, Recording è già verificato per Steam Deck (sia il primo modello che il modello Oled) ed è compatibile con tutti i giochi.

Steam
Game Recording

Come funziona Steam Game Recording?

Valve ci mette a disposizione due tipi di registrazione: una manuale e una in background. Nel primo caso siamo noi che decidiamo quando e dove avviare la registrazione solo dopo aver premuto il tasto di scelta rapida dedicato. Tutte le registrazioni verranno salvate in automatico come filmati.

Nel secondo caso, la registrazione si avvierà non appena noi inizieremo a giocare. Se scegliamo questa opzione, prima dobbiamo decidere quanto spazio dedicare alle nostre registrazioni, poiché una volta esaurito,  se continueremo a registrare, il vecchio gameplay verrà sovrascritto. Anche in questo caso Valve offre la possibilità di scegliere oltre allo spazio da riservare anche la qualità della registrazione.

Non finisce qua. Se durante una registrazione sblocchiamo un achievement o facciamo uno screenshot, ritroveremo tutto contrassegnato nella timeline della registrazione stessa. Altra cosa che merita è la funzione Replay: potremo vedere subito gli secondi magari per capire cos’abbiamo sbagliato contro un boss, oppure rivedere una giocata particolarmente efficace.

I filmati verranno tutti salvati in formato MP4 e saranno condivisibili sia tramite l’uso dell’app mobile di Steam oppure generando un QR Code o ancora link temporanei. Sarà possibile modificare le clip anche al di fuori di Steam. Per ulteriori informazioni su questa nuova funzione, vi invitiamo a recarvi sulla pagina dedicata a questo indirizzo.

Vi ricordiamo nuovamente che si tratta di una beta e quindi potrebbero esserci malfunzionamenti da segnalare qua e che la versione finale potrebbe includere anche altre funzioni.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!