State of Play in arrivo a febbraio per un rumor
Il 2025 di Sony ripartirà il prossimo mese, almeno secondo un insider.
Dopo avere indovinato la data di presentazione di Nintendo Switch 2, NateTheHate prova un secondo centro puntando in ambito Sony. Nelle scorse ore l’insider ha infatti parlato del prossimo evento comunicativo della casa giapponese, suggerendo che il primo State of Play del 2025 andrà in onda il prossimo febbraio.
Rispondendo a una domanda diretta di un suo follower su X (ex Twitter) che ha chiesto se “sappia nulla a proposito del prossimo State of Play“, NateTheHate ha affermato: “Come suona febbraio?“, alludendo proprio alla possibilità che il nuovo evento di Sony in formato digitale arrivi tra qualche settimana.
Come di consueto, è bene prendere con le pinze le informazioni che giungono da uno o da un altro insider, in attesa piuttosto di una qualche forma di comunicazione ufficiale. L’ultimo State of Play risale a settembre scorso, il 25 del mese nello specifico, quando si parlò di Ghost of Yōtei tra i vari nomi.
Certo è che NateTheHate abbia acquisito maggiore autorevolezza e legittimità nelle ultime ore, a seguito della conferma di Nintendo Switch 2. L’insider aveva infatti anticipato la data della presentazione ufficiale e in effetti la grande N ha successivamente rivelato il primo trailer della sua prossima console in arrivo nel corso dell’anno.
State of Play in arrivo a febbraio per un rumor
Tornando in casa Sony, se non è certo che le informazioni risultino veritiere e concrete, è più interessanti chiedersi cosa verrà mostrato durante il prossimo State of Play, sia esso previsto per l’inizio di febbraio o per un altro momento di questa prima parte del 2025.
Potrebbe essere l’occasione ideale per tornare a mostrare e fissare le date di uscita di alcuni dei titoli più attesi del 2025 dai giocatori PlayStation, come il già citato Ghost of Yōtei e Death Stranding 2, oltre magari a presentare qualcuno dei progetti in corso d’opera presso i PlayStation Studios, senza dimenticare la partecipazione delle terze parti.
Sia l’uno che l’altro sono previsti per un momento non precisato del 2025, con le date precise di lancio che potrebbero essere svelate proprio nel corso di un evento speciale in formato digitale. Lo scorso settembre Kojima e il suo team avevano dichiarato di essere al lavoro anche su una finestra di lancio per la loro esclusiva PlayStation 5.
Se Nintendo ha aperto il 2025 della comunicazione e degli eventi con un trailer della tanto vociferata Nintendo Switch 2, con la promessa di presentare la piattaforma in pompa magna tra qualche mese e dando la possibilità a qualche fortunato giocatore di provarla, Sony potrebbe seguire a ruota con un nuovo State of Play, che manca da mesi.
Tra rumor e certezze
Nelle ultime ore Sony PlayStation è stata al centro delle scene per un’indiscrezione proveniente stavolta da un giornalista e altrettanto noto insider. Jason Schreier ha infatti annunciato la cancellazione di due nuovi titoli live service di Bluepoint Games e Bend Studio da parte di PlayStation, in quella che appare come una ritirata rispetto alla precedente strategia della compagnia.
Dopo il fallimento di Concord, pare che Sony abbia deciso di frenare o almeno rallentare la sua corsa verso i servizi online e concentrare le energie dei first party verso delle esperienze per giocatore singolo. I recenti tagli, tuttavia, provocheranno dei notevoli ritardi nelle uscite e costringeranno i team coinvolti ad assentarsi ancora a lungo dalle scene.
Il primo a cadere è stato il multiplayer di The Last of Us e in seguito è arrivata la chiusura di Firewalk Studios, sviluppatore di Concord. Ora, stando a Schreier pare che sia stato accantonato il gioco multiplayer di presso Bend Studio, oltre a uno spin-off live service della serie di God of War in lavorazione presso Bluepoint Games.