Starfield si mostra in un nuovo trailer
L'RPG fantascientifico di Bethesda è stato svelato in pompa magna ieri sera nel corso dell'Xbox Gaming Showcase 2023, ma soprattutto dello Starfield Direct.
Starfield è tra noi. L’Xbox Gaming Showcase di ieri 11 giugno 2023 si è chiuso in bellezza con un insight della durata di circa 30 minuti interamente dedicato al nuovo gioco di ruolo fantascientifico targato Bethesda, la prima IP originale dello studio da oltre 20 anni.
Il gioco, che si è mostrato anche con un nuovo trailer nel corso della prima parte dell’evento, sarà disponibile a partire dal 6 settembre 2023 per console Xbox Series X|S e PC. Tutti gli abbonati a Xbox Game Pass potranno inoltre godere del titolo, che si preannuncia assolutamente spettacolare, al day one senza alcun costo aggiuntivo.
A giudicare da quanto si è potuto ammirare nel corso della serata possiamo sicuramente affermare che è valsa assolutamente la pena di aspettare.
Starfield si è presentato agli spettatori in forma decisamente smagliante riuscendo in qualche modo addirittura a stupire; siamo abbastanza certi infatti che, sebbene l’attesa fosse a livelli estremi, nessuno si aspettasse un videogioco così maestoso sia in termini di contenuti ma anche da un punto di vista visivo.
Non si può dire che i maggiori titoli Bethesda “simili” a Starfield, come The Elder Scrolls: Skyrim o Fallout, siano particolarmente brillanti graficamente, sembrerebbe però che la nuova fatica dello studio abbia una marcia in più anche sotto questo aspetto, nonostante le sue dimensioni colossali.
Starfield: il primo vero rivale di Star Citizen?
Il nuovo trailer, che ha anticipato lo Starfield Direct durante l’Xbox Gaming Showcase, evento in cui è stato rivelato anche un nuovo Fable, si è concentrato principalmente sul gameplay pad alla mano e sulla storia che caratterizzerà la main quest, le notizie succose sono però arrivate proprio nella fase di serata dedicata esclusivamente al gioco.
Il lungo approfondimento dedicato a Starfield infatti è risultato fondamentale per comprendere la scala di quello che sembrerebbe essere un titolo di portata “gargantuesca”, a cui i più fastidiosi potrebbero unicamente criticare l’assenza di un comparto multiplayer.
Il gioco ha tutta l’aria di essere un incrocio riuscito tra Skyrim, Fallout ed Elite: Dangerous, risultando in una specie di Star Citizen per console focalizzato su un’esperienza prettamente single player.
Il giocatore sarà in grado di esplorare un’intera galassia, costruire la propria nave, personalizzarne i moduli esterni e interni, combattere (con un buon gameplay FPS), allearsi con svariate fazioni, esplorare, scansionare pianeti, forme di vita e installazioni planetarie, il tutto all’interno di un mondo di gioco creato in maniera semi-procedurale scolpito minuziosamente dagli sviluppatori.
Da quanto è possibile vedere nei filmati mostrati durante gli eventi non possiamo davvero lamentarci. Certo il titolo dovrà essere testato in prima persona per comprenderne al 100% la pasta, per il momento però sembrerebbe proprio che Starfield rappresenti il videogioco della vita per qualsiasi appassionato di fantascienza.
Starfield, i cui spezzoni di gameplay sembrano esser stati registrati a 30 fps, sarà disponibile a partire dal 6 settembre 2023, anche su Game Pass.
Starfield | Il trailer ufficiale di gioco
L'RPG Sci-Fi targato Bethesda sarà disponibile al day one anche su Xbox Game Pass.