Starfield, preload disponibile da Agosto
L'RPG spaziale di Bethesda, Starfield, potrà essere pre-caricato nelle console Xbox Series e PC già a partire da un mese prima della release.
Mentre Baldur’s Gate 3, già disponibile per PC e a breve anche per la console di casa PlayStation, sta catturando l’attenzione di tutti, fra libertà di gameplay e assurde peripezie narrative, Starfield, l’enorme e “universale” RPG di Bethesda, in uscita su console Xbox Series e PC il prossimo 6 Settembre, si avvicina prepotentemente al suo rilascio.
Se la sua edizione Premium permetterà a chi l’ha acquistata di accedere al gioco completo in anticipo di 5 giorni (l’1 Settembre), secondo la pagina Amazon dedicata al bundle con Xbox Series S, il preload per tutti dovrebbe avvenire ben prima, ossia il 9 Agosto (l’orario ovviamente dipende dal fuso orario della console).
Piccolo trivia: l’edizione Standard per Xbox Series S del titolo Bethesda conterrà solo un codice di download e non una copia fisica del gioco, a differenza della Standard Edition per Series X, che in questo si distacca anche dalla stessa edizione per PC (anch’essa senza disco).
Starfield: perché senza disco su PC e Series S?
Le ragioni per l’assenza di un disco fisico nella versione Standard Edition di Starfield per Xbox Series S e PC possono essere molteplici, ma quella più automatica da pensarsi è sicuramente la possibilità di mantenere bassi i costi di produzione del supporto fisico stesso, che solitamente vede cifre davvero esorbitanti per quel che riguarda la distribuzione di un titolo (ecco il link all’articolo su Amazon US).
È però anche possibile che la massiccia presenza di console in mano a giocatori e giocatrici, oltre ad altissimi numeri di abbonati al servizio Xbox Game Pass (sia su PC che Xbox Series) faccia sembrare più logica e opportuna una release per lo più digitale del così importante titolo di Bethesda, scelta condivisibile se non addirittura comprensibile.
Rimane però una domanda legittima da farsi: non manca infatti molto al 6 Settembre (che ti ricordo essere la data di uscita ufficiale di Starfield) e ancora non c’è apparente traccia dell’arrivo in Gold del gioco, momento solitamente antecedente di qualche mese all’effettiva data di uscita e che vede un’ufficiosa chiusura dei “lavori” sul titolo.
Quando andrà quindi in gold Starfield? E, parallelamente, saranno vere le voci sul remake di The Elder Scrolls IV: Oblivion?