Starfield è in “fase gold”, svelate le date per il preload
Starfield ha raggiunto la "fase gold" a poche settimane dall'uscita, ed è già disponibile il preload su Xbox Series e Windows Store
Ci siamo! A poche settimane dall’uscita, Starfield ha raggiunto la fase gold. La nuova IP di Bethesda è finalmente pronta per essere resa disponibile al pubblico. Assieme a questa notizia, Bethesda ha anche dichiarato da quando sarà disponibile il preload.
Purtroppo ci troviamo in uno di quei casi dove non inizierà lo stesso giorno per tutti. Infatti, per chi ha preordinato il gioco su Steam, il preload sarà disponibile dal 30 agosto, mentre per chi ha preordinato il titolo su Xbox Series o tramite Windows Store, il preload inizierà praticamente domani, 17 agosto.
Considerando i richiesti 125 GB per installarlo, avere diversi giorni di anticipo per poter scaricare tutto con la massima calma e comunque poterci giocare dal day one come tutti, è una necessità. Se lo scarichiamo da PC, va ricordato che Bethesda raccomanda l’utilizzo di una SSD per poter godere di Starfield al meglio.
Starfield rappresenta veramente un titolo epocale per Microsoft. Si tratta non solo di una nuova IP Bethesda dopo ben due decenni, ma si tratta di uno dei più importanti titoli per Xbox, considerando che sarà per l’appunto esclusiva console Xbox, e sarà anche il primo “grosso” titolo pubblicato dopo l’acquisizione di Bethesda, nonché il primo titolo “next gen”.
Visto il terribile lancio di Redfall, la cui delusione ha spinto il mondo videoludico a dubitare delle capacità di Microsoft nella gestione dei propri studios, Starfield deve necessariamente portare nuovamente in alto l’asticella della fiducia nei confronti di Xbox. Le vendite su Steam, che lo pongono quasi in cima alla classifica, forse dimostrano come i giocatori vogliano concedere fiducia.
Starfield disponibile dal 1 Settembre se si acquista la Premium Edition
Lo Starfield Direct tenutosi a giugno ha decisamente stupito i videogiocatori, mostrando un progetto cosi vasto, di così ampia scala, da chiedersi se davvero Bethesda sarà in grado di mantenere un alto livello di qualità per tutta la galassia esplorabile.
Molti sono rimasti incerti riguardo diverse affermazioni di Todd Howard, ad esempio quando si parlava dei 1000 pianeti esplorabili. La corretta gestione di questo aspetto può nettamente fare la differenza sulla qualità dell’esplorazione del titolo, che se deve evitare qualcosa, è rischiare di apparire come un clone di No Man’s Sky al lancio di quest’ultimo.
Le aspettative sono tante, i dubbi non mancano, e magari riguardare i precedenti progetti di Bethesda come stiamo facendo in questi giorni, può aiutare a capire se quanto presentato al Direct ha una possibilità di essere concretamente realizzato a dovere.
Sicuramente i primi giocatori a poter confermare o disattendere le proprie aspettative saranno quelli che hanno preordinato la Premium Edition. Per questi utenti, Starfield sarà giocabile dal 1 Settembre, e se siete utenti Game Pass l’upgrade dalla Standard alla Premium Edition lo pagate il 10% in meno.
Starfield sarà disponibile dal 5 Settembre solo su Xbox Series X/S e PC. Sarà anche giocabile al day one tramite Game Pass. Non vediamo l’ora di metterci le mani sopra e svelare questo nuovo, immenso titolo di Bethesda. L’esplorazione della galassia ci attende.