Starfield classificato ufficialmente per un pubblico maturo
Qui ci starebbe la battuta di Bender ma non siamo per le volgarità gratuite.
Dopo l’anticlimatico reveal del rating di Starfield, l’esclusiva Xbox in arrivo a fine anno, ora abbiamo la conferma del tipo di contenuti che ci dobbiamo aspettare.
Il rating “M for mature”, in bella vista nell’immagine di copertina dell’account twitter di Starfield (lo puoi consultare a fondo pagina), non lasciava molto spazio alla fantasia, sui contenuti del titolo.
Servivano però conferme, anche solo per lasciarci ipotizzare il game loop di gioco sul lungo termine, conferme che ora abbiamo.
Cosa intende per “contenuti maturi” l’ESRB?
Nella pagina ESRB ufficiale dedicata al gioco (eccola) ci viene regalata una estesa descrizione proprio delle principali azioni che svolgeremo nel gioco.
Nel completamento delle quest, chi gioco incrocierà il cammino di umani, robot e nemici alieni.
Ci sono armi futuristiche e laser, ma si possono anche far esplodere i nemici e affettarli con un’ascia.
Il combattimento è descritto dalla classificazione ESRB come “frenetico” con numerose “sparatorie, urla di dolore ed esplosioni”.
Gli attacchi possono causare spruzzi di sangue e i corpi appena uccisi lasceranno attorno a sé pozze di sangue.
Praticamente Starfield è un normale venerdì sera…
Molto del materiale più “suggestivo” di Starfield sembra avere a che fare con i dialoghi, mentre l’utilizzo di stupefacenti cita l’Aurora.
Essa è onnipresente nel mondo di gioco e chi gioca può comprarla o rubarla ai mercanti, per poi ottenere un effetto “distorsione” quando assunta.
Una sezione sembra vedere il/la protagonista come facente parte di un laboratorio illegale di stupefacenti, forse un riferimento ad una side quest.
È quest’ultima particolarità a contestualizzare e giustificare il rating 18+ ottenuto in Australia.
Ma… quanto devo aspettare per giocare Starfield?
Non troppo, in realtà, perché il titolo dovrebbe arrivare su Xbox Series X|S e PC il 6 Settembre, ovviamente al day one anche su Gamepass.
Non ci aspettiamo però un silenzio stampa da qui a Settembre, dato che l’11 Giugno ci attende un direct dedicato completamente a Starfield.
Rimane forte la speranza che questo titolo, a differenza dell’appena uscito (e fallimentare) Redfall, possa dare all’utenza Xbox un’esperienza di spessore.