Starfield, il DLC Shattered Space uscirà nel 2024
Shattered Space, il primo DLC dedicato a Starfield, espanderà il noto RPG spaziale introducendo nuove linee narrative, equipaggiamenti e personaggi.
Bethesda Game Studios ha confermato che Shattered Space, la prima espansione dedicata a Starfield, sarà pubblicata nel 2024. I primi dettagli circa l’effettivo contenuto dell’atteso DLC dovrebbero essere comunicati nel corso dei prossimi mesi.
Non è al momento chiaro di quali e quanti contenuti aggiuntivi potrà godere Starfield in seguito alla pubblicazione di Shattered Space, sembra tuttavia essere confermato che, oltre a vivere un‘inedita linea narrativa, i giocatori saranno in grado di interagire con molteplici nuovi personaggi e sfruttare numerosi equipaggiamenti freschi di sviluppo.
La data di pubblicazione di Shattered Space rimane per il momento segreta ma, stando a quanto affermato da Todd Howard, game director di Starfield, recentemente apparso insieme a Sam Lake (Remedy Entertainment) e Swen Vincke (Larian Studios) nella lista di Variety delle 500 persone più influenti nel mondo dei videogiochi, si tratterà solamente del primo di molti aggiornamenti che andranno nel tempo a supportare e ampliare il titolo Bethesda.
Le prime migliorie minori dovrebbero fare la loro comparsa grazie a una patch che sarà rilasciata i primi giorni di febbraio 2024 e da quel momento, ogni circa 6 settimane, Starfield sarà continuamente aggiornato con funzionalità e correzioni che potenzieranno l’esperienza di gioco e il lato survival della storia.
Starfield: uno dei titoli più attesi di sempre si trova già in un momento di stallo?
Sebbene si sia tramutato nel tempo in uno dei videogiochi più attesi di tutti i tempi, certamente spinto dall’eccellente qualità del precedente e famoso gioco di ruolo targato Bethesda, Skyrim, Starfield non è riuscito a soddisfare pienamente le aspettative, consegnando ai fan un’esperienza variegata ma scalfita da numerose incertezze creative che lo hanno abbandonato in un angolo, impossibilitato al confronto con alcune produzioni pubblicate nel 2023 rivelatesi, al contrario, dei veri e propri capolavori.
Sebbene si tratti di un titolo enorme e piacevole sotto vari punti di vista, come evidenziato nella nostra recensione, Starfield non è quindi riuscito ad avere l’impatto sperato, arrivando a uscire a mani vuote dall’evento più importante dell’anno, i The Game Awards 2023.
Una spirale di eventi e lacune che hanno spinto molti giocatori ad abbandonare il gioco a poche settimane di distanza dalla sua uscita.
Per questo motivo, la speranza è che Todd Howard e Bethesda riescano a rimpolpare il loro RPG spaziale con migliorie tali da modificare gradualmente in meglio l’esperienza, sulla scia di quanto fatto sul lungo termine da Hello Games con No Man’s Sky, titolo giunto inizialmente sul mercato in condizioni quasi drammatiche rispetto alle premesse.