Starfield bloccato a 30 fps su Xbox, conferma Todd Howard
Il numero uno di Bethesda svela inoltre i dettagli sulla risoluzione della nuova epopea sci-fi su Xbox e il perché del frame rate ancorato a 30 fps.
In arrivo il 6 settembre 2023, Starfield è tornato a mostrarsi nella serata di ieri in tutta la sua maestosità. Ma a quanto pare, stando dalle dichiarazioni rilasciate da Todd Howard di Bethesda, la nuova epopea fantascientifica potrebbe far storcere il naso ai giocatori più esigenti su un dettaglio importante: il frame rate.
Dalle parole riportate in seguito da Windows Central, il numero uno di Bethesda conferma che il gioco su Xbox Series X|S sarà bloccato a 30 fps. Questo perché non si è voluto sacrificare la qualità grafica proposta dagli sviluppatori, cercando piuttosto un compromesso sul fronte del frame rate.
Starfield e la bellezza grafica: un sodalizio essenziale
Todd Howard rivela inoltre altri dettagli riguardo la risoluzione del gioco, che sarà in 4K su Series X e a 1440p su Series S: “in entrambi i casi, abbiamo bloccato il frame a 30 fps perché volevamo offrire la massima fedeltà e includere più elementi possibili, senza sacrifici”, ha affermato Howard.
“Non vogliamo eliminare tutto ciò che rende il nostro gioco così speciale. Anche nelle battaglie più concitate siamo contenti dell’esperienza e abbiamo bisogno di un buon margine considerando che nei nostri giochi può accadere ogni cosa”, ha aggiunto il produttore.
Per quanto riguarda le prestazioni su PC, Todd Howard ha dichiarato che per fortuna Starfield funziona molto bene, addirittura sopra i 30 fps con picchi di 60 in alcuni frangenti. Ciò ovviamente non succederà su Xbox Series X|S per mantenere intatta la fedeltà grafica.
Al di là di questo compromesso, è innegabile la mole di contenuto impressionante presente all’interno della nuova produzione di Bethesda, soprattutto per quello che abbiamo potuto vedere nel Direct dedicato di ieri sera. Ricordiamo che Starfield arriverà in esclusiva su Xbox Series X|S e PC Windows dal 6 settembre 2023, con approdo al day one su Xbox Game Pass.
Fonte