Star Wars Outlaws, le vendite attuali raggiungono solo il milione di copie
Star Wars Outlaws non sta esattamente rispettando le previsioni di Ubisoft, visto che per ora ha venduto solamente un milione di copie
Ubisoft non sta passando un periodo molto roseo, specialmente in questa ultima parte dell’anno. Le sue azioni continuano a perdere valore in borsa, la compagnia ha annunciato un drastico cambio di rotta nel pubblicare i propri titoli, ed il lancio di Star Wars Outlaws poco tempo e Assassin’s Creed Shadow nel 2025, saranno fondamentali per il destino di questo publisher.
Giusto poco tempo fa, Ubisoft ha ufficialmente annunciato che Assassin’s Creed Shadow sarebbe stato rimandato al 14 Febbraio 2025, per consentire al team di sviluppo di controllare al meglio ogni singolo aspetto e completare la rifinitura del titolo, il cui lancio deve rasentare la perfezione.
Ma non solo, perché da ora in avanti Ubisoft pubblicherà i loro titoli al lancio anche su Steam, cambio di rotta inaspettato per questa compagnia che ha cercato in tutti i modi di imporre su PC la propria piattaforma, Ubisoft Connect, ma alla fine si è arresa all’evidenza del potere di Steam nel generare vendite che altrimenti non si otterrebbero.
Eppure questa non è la dichiarazione più scioccante fra quelle recenti, poiché Ubisoft ha anche dichiarato che non useranno oltre il Battle Pass come fatto sinora. Battle Pass e Ubisoft sono due concetti praticamente identici, ma d’ora in avanti se ne allontaneranno, cominciando proprio con Assassin’s Creed Shadows.
Infatti, tutti i preorder del titolo sono stati annullati per consentire agli interessati se riconfermare il loro acquisto, in quanto chi preordina il titolo non potrà giocarlo in anteprima, ma otterrà la prima espansione di AC Shadows gratuitamente una volta disponibile. Un cambio di rotta davvero incredibile e che dimostra come Ubisoft stia cercando in ogni modo di accaparrare quanta più utenza possibile.
Star Wars Outlaws, si supera a malapena il milione di copie vendute
La Ubisoft del futuro sarà dunque radicalmente diversa rispetto a quella che conosciamo oggi, ma si tratta di scelte che, per quanto lasciano stupiti, sono necessarie visti i risultati di Star Wars Outlaws. Non scordiamo che questo nuovo capitolo di Guerre Stellari, secondo le dichiarazioni di Ubisoft stessa, ha ricevuto la più grossa campagna marketing della loro storia.
Su Star Wars Outlaws Ubisoft puntava eccome, ma le loro aspettative sono state facilmente infrante. Secondo un report di Insider Gaming, Star Wars Outlaws avrebbe raggiunto a malapena un milione di unità vendute, una cifra considerevole per moltissimi titoli, e che viene spesso, a ragion veduta, festeggiata come un traguardo enorme, ma non lo è in questo caso.
Considerando che stiamo parlando di un franchise gigantesco quale è Star Wars, i cui titoli in passato hanno piazzato un numero di copie sul mercato ben più di alte di un solo milione, e considerando che, poco dopo il lancio di Star Wars Outlaws, le sue vendite ammontavano ad appena 800K copie, stiamo osservando un progetto che ha perso ormai mordente sul pubblico.
Improbabile pensare che Star Wars Outlaws raggiunga facilmente le 2 milioni di unità vendute, e tanto meno è facile presumere che in casa Ubisoft questo progetto venga considerato come un successo. Magari la prima espansione annunciata per il 21 Novembre, che uscirà anche su Steam, invoglierà una fetta di pubblico ad acquistare il titolo assieme al DLC, ma attendersi numeri da capogiro è folle.
Lo stato attuale di Ubisoft non dice nulla di buono riguardo la compagnia, tant’é che si potrebbe presuppore, assumendo un fallimento di Assassin’s Creed Shadows nei suoi obbiettivi di vendita, che Ubisoft sarebbe costretta ad andare incontro a dei drastici cambiamenti da un punto di vista della gestione, e magari finire con l’essere acquistata da qualche publisher più “grosso”.
Teniamo anche a mente che il recente annuncio allo State of Play di Ghost of Yotei potrebbe rappresentare una vera spina nel fianco per Ubisoft, visto che parliamo ormai di un diretto concorrente di Assassin’s Creed, sebbene il CEO di Ubisoft abbia dichiarato come i due progetti possano tranquillamente “coesistere“.
Di sicuro, spostare la data d’uscita di Assassin’s Creed Shadows proprio nel mese dove, fra gli altri titoli, arriva Monster Hunter Wilds, di cui abbiamo parlato in questa anteprima, la si può certamente definire una mossa discutibile, ma staremo a vedere se il pubblico di Assassin’s Creed non sarà affatto interessato al prossimo titolo di Capcom.