Square Enix: un remake di final Fantasy VII darebbe vita a un gioco diverso
Molti fans della serie Final Fantasy vorrebbero che Square realizzasse un remake in grafica moderna di Final Fantasy VII, uscito nel 1997 su PS1, e considerato tutt’ora uno dei migliori capitoli della serie. Numerose sono le e-mail che arrivano a Square dai fans, che chiedono insistemente che il titolo sia riproposto e rivisitato in chiave moderna.
Official Xbox Magazine ha interrogato il produttore del franchise, Yoshinori Kitase, sulla questione. L’uomo ha risposto che un remake di FFVII è altamente improbabile per due motivi:
1)MOTIVO TECNICO:
"Il remake impiegherebbe troppo tempo e risorse: creare XIII-2 sulla base del XIII è stato abbastanza semplice. Abbiamo mantenuto i dati e il motore grafico, creando solo la storia, e aggiungendo elementi e locations nuove. Ma il sistema era già collaudato, e gli sviluppatori avevano già familiarità col sistema. Ma se dovessimo realizzare un sequel di un episodio uscito ai tempi per PS1 o PS2 ci vorrebbe un sacco di tempo. Gli ambienti erano molto più grandi."
"Graficamente non erano così avanzati come adesso, ma c’erano tantissime città, luoghi, foreste, montagne, interi mondi. Se dovessimo ricreare un tipo di gioco simile, sequel o no, con lo stesso volume ma dovendo incrementare il livello grafico, ci porterebbe via tre volte, quattro volte, o anche dieci volte tanto il tempo necessario a creare un gioco come FInal Fantasy XIII-2.
2) MOTIVO AFFETTIVO:
"Mettendomi nei panni di un game creator, se dovessi realizzare un remake del VII, per esempio, sarei seriamente tentato di eliminare elementi originali e aggiungerene nuovi, nuovi sistemi, o qualsiasi cosa, perchè se realizzassimo un remake tale e quale, solo con grafica moderna, sarebbe una ripetizione."
"Sarebbe prevedibile e non divertente giocare a un gioco simile. Sarei quindi più propenso a riarrangiare il gioco, per creare una variante dello stesso titolo. Ma so benissimo che se facessi una cosa simile, i fans sarebbero inferociti, già immagino i loro commenti – "questo non è quello che ci aspettavamo -"
Quindi sono dell’idea che è meglio i ricordi intatti, piuttosto che rischiare di rovinarli."
Voi cosa ne pensate a riguardo? Vorreste un remake di Final Fantasy VII? Se si lo vorreste fedele all’originale, o con lievi cambiamenti?