Square Enix, tripla A in sviluppo con il designer di DMC 5
Si punta a migliorare l'azione dei titoli SE.
La sotware house giapponese Square Enix è alla ricerca di personale da impegnare nello sviluppo di un nuovo gioco d’azione. Uno di questi acquisti è un ex sviluppatore Capcom, Ryota Suzuki, che andrà a ricoprire il ruolo di esperto in scene d’azione e battle design. Il curriculum di Suzuki si adatta al compito egregiamente: ha lavorato a Dragon’s Dogma come Gameplay Lead e Game Design Lead su Dragon’s Dogma: Dark Arisen; ha ricoperto il ruolo di Designer per Devil May Cry 5; infine ha aiutato nella programmazione di Monster Hunter: World e la sua espansione Iceborn.
Come si legge dall’intervista sulla pagina di reclutamento di SE, Suzuki lascia Capcom nel 2019 per entrare a far parte di Square Enix come Battle Director di un nuovo titolo AAA. Non si hanno molte informazioni su questo titolo, visto che lo scopo del post è quello di attirare soltanto nuovi candidati. Ma è possibile trarre alcune conclusioni dalle parole di Ryota.
“Square Enix è conosciuta per i suoi giochi di ruolo e sistemi di battaglia a comandi statici. Un qualcosa di old style ed etichettato in occidente come JRPG. Con l’aumento delle capacità hardware, e l’arrivo delle nuove generazioni, i giochi di ruolo necessitano sempre di più di elementi d’azione. L’obiettivo è quello di creare un gioco RPG di alta qualità, con elementi action appetibili a livello mondiale. Vogliamo raggiungere il massimo sia a livello di RPG che di Action“.
Ryota Suzuki, designer of Devil May Cry 5 and Dragon's Dogma, has joined Square Enix as the battle director of a new AAA title under the third business development division. This division is Naoki Yoshida's (FFXIV) and this AAA title has been rumored to be Final Fantasy XVI pic.twitter.com/9fGX9QX0Ml
— Bring Peanut Butter (@Dreamboum) June 6, 2020
Ryota Suzuki si è unito a far parte della Business Development Division 3 di Square Enix, di cui fa parte anche Naoki Yoshida. Recentemente alcuni rumor a riguardo sono stati smentiti da Yoshida stesso, ma sembra proprio che tale divisione sia a lavoro su di un progetto misterioso caratterizzato da un sistema di combattimento soulslike, overro molto più action. Che si tratti del tanto vociferato Final Fantasy XVI? Non possiamo escluderlo totalmente.
È chiaro che le informazioni in possesso non ci permettono di prendere una posizione ben precisa. Square Enix potrebbe essere a lavoro su di una nuova IP. In vista poi delle restanti parti di Final Fantasy VII Remake, è davvero difficile poter immaginare che l’azienda stia già pensando al sedicesimo capitolo. Vi terremo aggiornati.