Square Enix si esprime sulla cancellazione dell’E3
Una delle software house più attive del momento esprime la sua sulla cancellazione dell'E3 e i suoi effetti sulla comunicazione con gli utenti.
La minaccia del COVID-19 ha, lentamente, invaso la sfera quotidiana delle persone, con ovvie differenze tra un posto e l’altro, ma comunque in maniera sempre più diretta. Lo spettro di una pandemia ormai ben più che attuale e inesorabile ha invaso, ovviamente, anche il mondo videoludico con tutto ciò che ne consegue sul piano dell’organizzazione e dello sviluppo.
Dopo l’ovvio rinvio di eventi “locali” come il Comicon di Napoli e il Romics di Roma, rispettivamente rinviati a data da destinarsi e al prossimo mese di settembre, è arrivata anche la notizia ufficiale della cancellazione di un altro evento, decisamente più rilevante e “globale”. Parliamo, ovviamente, dell’E3 di Los Angeles, la cui cancellazione ufficiale ha generato non poca delusione nel pubblico, ma anche negli sviluppatori, per cui la fiera ha da sempre rappresentato una vetrina importante per presentare e sponsorizzare i propri lavori in corso. Sulla questione è intervenuta, ad esempio, Square Enix, una delle software house più blasonate e attive del momento che ha voluto comunicare ai fan, attraverso la propria pagina Twitter, lo stato d’animo dell’azienda in merito alla delicata questione:
“Niente è più importante della protezione della salute e del benessere dei nostri impiegati e delle loro famiglie, dei nostri partner e ovviamente dei nostri fan. Supportiamo la decisione dell’ESA di cancellare l’E3 2020 e mandiamo il nostro apprezzamento a chiunque lavori instancabilmente per portare giochi ed esperienze all’E3. Capiamo come questo sia un dispiacere non solo per quanto riguarda sviluppatori e publisher, ma anche per i migliaia di fan che vengono anche da lontano per celebrare i giochi all’E3, siamo con voi”
Gli sviluppatori, però, hanno specificato che le tante novità in procinto di essere svelate proprio in occasione della fiera californiana sono molto importanti, sia per l’immediato futuro sia per la nuova generazione di console ormai alle porte, e per tal motivo hanno rassicurato i fan sul fatto che, in qualche modo, queste verranno in qualche modo rivelate nel corso dei prossimi mesi.
An important E3 2020 update from us pic.twitter.com/Ma23eWfHTM
— Square Enix (@SquareEnix) March 12, 2020
Il comunicato continua così:
“La nostra lineup del 2020 e la prossima generazione che si prepara dinanzi, è più forte che mai in Square Enix. Sebbene l’E3 sia sempre stato un momento incredibile per mostrare i nostri giochi in arrivo, stiamo esplorando altre opzioni per condividere i nostri giochi con voi. Altre informazioni sono in arrivo, restate sintonizzati. Grazie”
Di conseguenza, l’ipotesi più probabile è quella di una programma di dirette streaming con le quali l’azienda potrebbe svelare al pubblico i propri contenuti, ma soltanto il tempo saprà dircelo con certezza.
In chiusura, vi ricordiamo che proprio Square Enix lancerà, tra meno di un mese, l’attesissimo Final Fantasy VII Remake in esclusiva PlayStation 4, uno dei titolo più attesi dell’anno e di cui vi lasciamo in compagnia dello scoppiettante trailer di lancio!