Squalificato dal torneo di Starcraft 2 per minacce di stupro
Mihaylo “Kas” Hayda, ucraino, è stato squalificato dal Fragbite Masters Season 3, durante un torneo a Starcraft II, per aver twittato minacce di stupro ai danni della sua avversaria videoludica Madeleine “Maddelisk” Leander.
La sessione, dopo una breve interruzione seguita all’infelice tweet, ha visto la Leander perdere 2 a 0.
Nonostante il termine “to rape” (stuprare, ndr) in gergo online serva anche per indicare alcune strategie videoludiche, gli organizzatori non hanno preso alla leggera l’immediata segnalazione della Leander, squalificando immediatamente Hayda, che si è subito dichiarato pentito del suo tweet.
Tanto per ribadire la legittimità dell’espulsione, riportiamo in calce i codici 5, 6 e 7 del comportamento ufficiale CONI.
5-Principio di non violenza. Tesserati, affiliati e altri soggetti dell’ordinamento sportivo non devono adottare comportamenti o rilasciare dichiarazioni che in qualsiasi modo possano determinare o incitare a violenza o ne costituiscano apologia.
6-Tesserati, affiliati e altri soggetti devono astenersi da comportamenti discriminatori in relazione a origine etnica o territoriale, razza, sesso, età, religioni politiche o filosofiche.
7-Tesserati, affiliati e altri soggetti non devono esprimere pubblicamente giudizi lesivi della reputazione, dell’immagine o della dignità personale di altri individui o organismi operanti nell’ambito sportivo.