Spyro Reignited Trilogy: una patch aggiunge i sottotitoli
Giustizia è fatta.
Diversi mesi fa, all’alba di Spyro Reignited Trilogy, vi avevamo segnalato la decisione di Activision di non aggiungere i sottotitoli alle sequenze filmate del gioco. L’annuncio della compagnia, in cui si diceva che “Non c’è una norma per i sottotitoli nell’industria del videogioco” aveva scatenato un pandemonio: il problema si presentava non solo per i videogiocatori sordomuti, ma anche per tutti coloro che hanno bisogno di un aiuto visivo per meglio comprendere la lingua.
A cinque mesi dal lancio è spuntata una patch che ovvia a questa fastidiosa mancanza. Si tratta della 1.03 per PlayStation 4 e la 1.02 per Xbox One, e aggiunge i sottotitoli in tutte le lingue e in tutti e tre i giochi che compongono la trilogia. Vediamo nel dettaglio cosa apporta la patch:
Sottotitoli: aggiunti sottotitoli in tutte le lingue per le sequenze filmate, tra cui
- Intestazione del personaggio per identificare chi parla;
- Spaziatura/interlinea per una maggior leggibilità;
- Testo colorato per una miglior associazione testo-personaggio nella maggior parte delle lingue;
- Possibilità di attivarli e disabilitarli dal menù Opzioni.
In più aggiunge:
- un’opzione per attivare/disattivare il motion blur in Opzioni > Camera;
E diversi bug fixes, tra cui:
- Alcuni bug di progresso e completamento di Wizard Peak, Hurricos, Fracture Fills, Lost Fleet, Fireworks Factory, e Charmed Ridge;
- Di telecamera in Sgt. Byrd’s Base e Dino Mines;
- Miglioramento della stabilità in Spider Town;
- Diversi miglioramenti per Glimmer e Ripto’s Arena;
Insomma, Activision ha fatto più di quanto richiesto e di questo gliene va dato atto, sebbene alcuni fan si siano risentiti delle loro azioni e, ancora peggio, delle loro giustificazioni.