Splinter Cell: il creative director torna in Ubisoft
Maxime Beland, creative director di Splinter Cell è tornato in Ubisoft. Forse questo significa che finalmente tornerà anche Sam Fisher?
Stando ad un report di Ubisoft stessa, la casa di sviluppo francese sta attualmente revisionando il suo team editoriale per cambiare il corso della direzione creativa dell’azienda. In riferimento a queste novità, avvenimenti recenti hanno confermato che al rinnovato team si unirà anche Maxime Beland, ovvero l’ex creative director dell’acclamato Tom Clancy’s Splinter Cell.
Beland nella sua carriera all’interno di Ubisoft ha lavorato a diversi giochi di spicco della casa, tra cui Far Cry, Assassin’s Creed e Tom Clancy’s Rainbow Six: Vegas, ma soprattutto ha ricoperto il ruolo di creative director di ben due titoli della saga di Sam Fisher, ovvero Tom Clancy’s Splinter Cell: Conviction e Tom Clancy’s Splinter Cell: Blacklist pubblicati rispettivamente nel 2010 e nel 2013. Ricordiamo che Beland lasciò Ubisoft nel 2019 per intraprendere una breve carriera all’interno di Epic Games.
Ovviamente il ritorno del creative director di Splinter Cell in Ubisoft ha sollevato diverse domande sul futuro del franchise. Come ben sappiamo è da tempo che si vocifera il ritorno di un nuovo capitolo della serie dedicata a Sam Fisher tanto amata dai giocatori, ma la casa sviluppatrice non ha mai rilasciato informazioni dettagliate a riguardo. Insieme a Rayman, Splinter Cell è una delle produzioni più famose di Ubisoft in fase “dormiente” e sono in molti a sperare in un suo ritorno.
Stando alle prime informazioni Maxime Beland non coprirà più il ruolo di creative director all’interno di Ubisoft, ma sembra che sarà più una “guida” per gli altri membri del team. I fan hanno ipotizzato che la sua presenza potrebbe invogliare la squadra a concentrarsi nuovamente su un nuovo Splinter Cell, ma con molta probabilità Beland non parteciperà in modo attivo all’eventuale sviluppo del gioco.
In ogni caso se il franchise farà il suo ritorno sarà sicuramente sulle piattaforme di nuova generazione. Sono in molti a sperare che un nuovo Splinter Cell esca in concomitanza con PlayStation 5 e Xbox Series X, ma ciò sembra del tutto improbabile. L’unica cosa che possiamo fare è incrociare le dita e sperare che Ubisoft dia ai suoi fan quello che desiderano da tantissimo tempo, ovvero una nuova avventura in compagnia di Sam Fisher.