Soulstice, presentato all’E3 2021 l’action RPG italiano
Il gioco sviluppato da una casa italiana prende un po` dai Souls e un po` dagli hack 'n slash.
Uno dei titoli presentati all’E3 2021 è italiano e si chiama Soulstice. È sviluppato da Reply Game Studios ed è un Action RPG dove il sangue non manca. Ecco il trailer mostrato durante il PC Gaming Show, che mostra le due sorelle protagoniste, Briar e Lute, muoversi nel regno di Keidas dove è ambientato il gioco.
La trama:
L’equilibrio del sacro regno di Keidas è compromesso quando delle potenti creature feroci note come “”spettri”” lo invadono dall’altra parte del Velo per nutrirsi dei viventi. Gli spettri corrompono le proprie vittime e possono persino impossessarsi dei loro corpi, trasformandosi in mostri inarrestabili che danno la caccia alla gente comune. Le “”chimere””, guerrieri ibridi nati dall’unione di due anime, sono i soli che possono proteggere l’umanità.
Briar e Lute sono due sorelle rinate come chimera. La trasformazione ha dato a Briar una forza e una resilienza sovrumana, mentre Lute, che si è sacrificata per legare la propria anima a quella della sorella, è diventata un fantasma con poteri mistici. Doppiate da Stefanie Joosten (Metal Gear Solid 5), Briar e Lute sono mandate in missione per riscattare una città in rovina che è stata saccheggiata dagli spettri, solo per scoprire che l’ordine a cui appartengono ha in mente un piano ben più complesso.
Esplora un mondo oscuro di segreti misteriosi, domina un ricco sistema di combattimento e guida la forza duale di Briar e Lute in una storia fantasy di formazione ricca di azione, nemici feroci e combattimenti mozzafiato coi boss.
L’atmosfera è chiaramente ispirata ai Souls, ma non il gameplay. A dirlo è il creative director Fabio Pagetti, che afferma anche che il gioco sarà formato da un 70% dai combattimenti e il restante 30% dall’esplorazione. I combattimenti sono molto veloci, hack ‘n slash, à la Devil May Cry, Bayonetta e Nier.
L’ispirazione generale per Soulstice arriva invece dagli anime che arrivarono in Italia e Francia negli anni ’70 e ’80, ha dichiarato lo sviluppatore Samuele Perseo, che hanno spinto poi a fondare la casa di sviluppo in Italia (Milano) alla ricerca di una propria identità e un per sfogare la creatività. Il gioco è a metà tra l’essere europeo e giapponese secondo precise indicazioni di Pagetti, con un’atmosfera e mostri più realistici ma senza cadere troppo nei design occidentali.
Reply Game Studios ha all’attivo Joe Dever’s Lone Wolf, gioco mobile portato poi su console e PC, e Theseus, gioco VR che ha dato la possibilità di imparare a usare l’Unreal Engine 4. Soulstice arriva nel 2022 su PC e console next gen.